Casatenovo: l'11 si inaugura la nuova Villa Facchi Smart and Young
Sono terminati i lavori di ristrutturazione di Villa Facchi, che saranno presentati al pubblico sabato 11 giugno alle ore 17. Un progetto impegnativo, che ha richiesto un intervento architettonico di conservazione e riqualificazione decisamente complesso.
Tra una settimana esatta si potranno visitare i locali e verrà contestualmente presentato il progetto per le politiche giovanili di Casatenovo (Villa Facchi Smart and Young), oltre che proposto un breve spettacolo teatrale.
''L'obiettivo dell'Amministrazione, indicato nelle linee di mandato amministrativo, è quello di ridare vita a Villa Facchi destinando i locali ristrutturati prevalentemente a ragazzi e ragazze di Casatenovo. Sarà un luogo "smart", anzitutto fruibile spontaneamente, per studio, co-working ecc .... Un luogo in cui intendiamo promuovere l'iniziativa spontanea dei giovani, senza imporre programmazioni confezionate e definite. Sarà anche un luogo motore di iniziative legate ai temi della cultura, del lavoro, dell'intrattenimento e dello svago in cui favoriremo la relazione delle varie agenzie educative ed aggregative del territorio con uno sguardo al mondo giovanile'' ha spiegato il sindaco Filippo Galbiati. ''Anni fa è sorta a Casatenovo la realtà degli Amici di Villa Farina su cui l'Amministrazione ha investito e puntato molto, a favore delle persone più anziane, favorendo relazioni e socialità. È stata e continua ad essere un'esperienza bella ed importante, grazie all'impegno di tanti volontari. Ora Villa Facchi vuole riprodurre per il futuro questa esperienza positiva, dedicando ai ragazzi ed alle ragazze di Casatenovo un edificio storico, bello, integralmente ristrutturato, fruibile e tecnologicamente attrezzato come luogo ed occasione di aggregazione''.