Barzago, Bevera e Bulciago: ricordati gli anniversari di nozze

Nel corso delle mattinate di domenica 29 maggio e 5 giugno la comunità pastorale Maria Regina degli Apostoli di Barzago, Bevera e Bulciago, ha festeggiato gli anniversari di matrimonio di molte coppie in un clima di gioia e di festa.

Il parroco don Giovanni Colombo che ha officiato le tre cerimonie liturgiche per gli anniversari nuziali

Di seguito la cronaca - e le foto - di ognuna delle tre cerimonie:

BARZAGO
''In un mondo in cui tutto inizia e finisce in fretta, scommettere sulla lunga distanza e sul matrimonio è un po' una rivoluzione''. Queste le parole del parroco Giuseppe Colombo che nella mattinata di domenica ha celebrato gli anniversari anche nella chiesa di San Bartolomeo di Barzago. Trentatre coppie, infatti, hanno rinnovato il proprio amore di fronte a Dio tra l'emozione e la felicità.

Nel corso dell'omelia il parroco ha voluto dedicare importanti parole ai presenti, ricordandogli che al momento del matrimonio ci si sposa in tre: non solo lo sposo e la sposa, anche il Signore entra in comunione con loro e li accompagna nel corso della loro vita insieme.

''Voglio paragonare il matrimonio alla rivoluzione francese: come nel corso della rivoluzione, anche voi avete la possibilità di essere liberi, donarvi l'un l'altro e mettervi nelle mani dell'altra persona. Siete complementari, due entità separate ma unite dall'amore'' ha affermato don Giovanni.

La chiesa barzaghese, adornata di rose bianche e rosa, faceva da sfondo a atmosfera carica di felicità ed emozione. Sul finire della celebrazione, dopo il rinnovo delle promesse nuziali, il giovane Riccardo, 18enne barzaghese, ha voluto dedicare alcune parole ai suoi genitori.

"Quindici anni fa sono stato affidato a voi, mi avete amato tantissimo e mi avete dato tutto. Ora che di anni ne ho diciotto, ci tenevo a ringraziarvi nel giorno del vostro 25esimo anniversario di nozze per tutto quello che avete fatto per me" le parole che Riccardo ha dedicato ai suoi genitori Rosanna e Natale.

Al termine della funzione il parroco ha consegnato una candela a tutte le coppie, tra i sorrisi e le lacrime di commozione.

Di seguito, i nomi di coloro che hanno festeggiato l'anniversario:

Paolo Nobili E Valentina D'anna, 1 Anno
Patrick Maggioni E Annalisa Rocca, 10 Anni
Claudio Caspani E Silvia Fumagalli, 10 Anni
Roberto Sala E Marzia Sesana, 10 Anni
Antonio Cernicchiaro E Michela Bonanomi, 10 Anni
Marco Nobili E Sonia Giudici, 10 Anni
Emanuele Brambilla E Elena Meregalli, 15 Anni
Marco Sacco E Luana Tettamanzi, 15 Anni
Massimo Gargarella E Patrizia Pastore, 20 Anni
Gianpaolo Ravasio E Pamela Castelnuovo, 25 Anni
Walter Isacchi E Laura Emma Gerosa, 25 Anni
Angelo Chioda Francesco E Maria Grazia Corti, 25 Anni
Natale Crippa E Rosanna Giustino, 25 Anni
Alessandro Maggioni E Barbara Angela Bonfanti, 25 Anni
Angelo Conti E Claudia Bosisio, 25 Anni
Ferruccio Isacchi E Miriam Taiana, 30 Anni
Roberto Scaccabarozzi E Luigia Bonanomi, 30 Anni
Mario Fumagalli E Emanuela Pelucchi, 40 Anni
Anselmo Nobili E Carla Bosisio, 40 Anni
Adelio Rocca E Tiziana Crippa, 40 Anni
Antonio Bonanomi E Marina Pozzi, 40 Anni
Massimo Maggioni E Ines Pasinetti, 40 Anni
Stefano Brusadelli E Biscardi Angela, 40 Anni
Vincenzo Meregalli E Angela Tentori, 45 Anni
Carlo Manzoni E Marisa Rovagnati, 45 Anni
Luciano Gasbarro E Luigina Gizzi, 50 Anni
Pietro Arrigoni E Anna Maria Magni, 50 Anni
Agostino Fumagalli E Rosi Beretta, 50 Anni
Guglielmo Mandelli E Giovanna Ravasio, 50 Anni
Sergio Bonfanti E Anna Besana, 50 Anni
Valerio Ratti E Rosa Maggioni, 55 Anni
Roberto Longoni E Innocenta Fumagall, 55 Anni
Carlo Maggioni E Anna Arrigoni, 60 Anni

BEVERA
Diciotto le coppie che si sono ripromesse amore davanti all'altare alle ore 9.30 della scorsa domenica presso il Santuario di S Maria Nascente di Bevera.

A celebrare la funzione il parroco don Giovanni Colombo, che si è congratulato con i presenti per l'amore che hanno condiviso in questi anni a partire da chi ne ha festeggiati 10 fino a coloro che condividono la loro vita da 55 anni.

Nel corso della funzione si sono tenuti alcuni momenti simbolici e speciali per le coppie presenti che, dopo aver rinnovato le promesse nuziali, hanno preso parte al celebre momento di benedizione degli anelli e al rito della candela.

Tutti gli sposi, infatti, si sono infilati reciprocamente al dito gli anelli che si scambiarono nel giorno del loro matrimonio anni prima, in segno di amore e fedeltà. Hanno anche celebrato il sentimento che da anni li lega accendo da due piccole candele un cero, anch'esso simbolo dell'affetto che li ha legati rendendoli indissolubilmente legati.

Al termine della liturgia una coppia ha letto ai presenti la preghiera per gli sposi. ''Fa che l'amore, rafforzato dalla grazia del sacramento del matrimonio, si dimostri più forte di ogni debolezza e di ogni crisi''.

Prima di dirigersi verso il salone dell'oratorio, dove un buffet aspettava le coppie, il parroco don Giovanni ha consegnato una candela a tutte le coppie, per ricordare sempre la presenza del Signore nelle loro case e, allo stesso tempo, ricordare che ognuno di noi è luce.

Di seguito, i nomi di coloro che hanno festeggiato l'anniversario:

Matteo Riva E Luana Brivio, 10 Anni
Ruggero Rovagnati E Manuela Colombo, 20 Anni
Natale Primo E Morena Masiero, 20 Anni
Marco Crotta E Giovanna Pelucchi, 25 Anni
Dario Sacchi E Giuseppina Primo, 30 Anni
Luigi Colombo E Gabriella Pirola, 35 Anni
Attilio Fulvio Turati E Erica Vincenza Corno, 35 Anni
Roberto Fumagalli E Marisa Brivio, 40 Anni
Salvatore Bramani E Tiziana Colombo, 40 Anni
Sergio Castelli E Antonia Fumagalli, 40 Anni
Cesare Beretta E Maria Giovanna Spreafico, 45 Anni
Tentori Carlo E Rigamonti Giuseppina, 45 Anni
Carlo Rigamonti E Cornelia Arosio, 50 Anni
Binda Bruno E Colombo Lebana Costantina, 50 Anni
Ivano Brivio E Vittoria Villa, 50 Anni
Annibale Colombo E Maria Luisa Cazzaniga, 50 Anni
Luigi Mariani E Liliana Colombo, 50 Anni
Guido Maggioni E Graziella Villa, 55 Anni

BULCIAGO
La Domenica di Pentecoste si è fusa con la celebrazione degli anniversari di matrimonio per le 19 coppie che domenica 5 giugno nella chiesa parrocchiale di Bulciago hanno rinnovato il proprio amore di fronte a Dio.

Il parroco don Giovanni Colombo ha sottolineato l'affinità di queste due ricorrenze nell'omelia, ricordando come lo spirito che discende tra gli uomini è lo stesso che ha fatto incontrare i due sposi dando loro la forza di rimanere insieme e di riconoscere il bene autentico verso l'altro.

Quest'ultimo, come è stato enfatizzato, non è infatti altro se non il dono più profondo del Signore. "Il matrimonio è anche questo: riconoscere che dentro di noi c'è il divino grazie all'amore di Dio" ha commentato don Giovanni, "Oggi, quindi, non solo ricordiamo un evento di 2000 anni fa come la Pentecoste ma lo continuiamo a vivere tuttora, ogni giorno, attraverso il dono dello spirito. Lo stesso vale per l'anniversario di matrimonio che rinnova non un sentimento che appartiene al passato di 20, 30 o 40 anni fa ma che persiste nel presente e si rafforza, modificandosi continuamente. Oggi voi siete qui dunque anche in qualità di testimoni per la comunità e lo siete proprio grazie alla vostra esperienza, maturata nel corso di questi anni. Voi testimoniate un messaggio di speranza: nonostante l'amore sia fatto anche di fatica, di misericordia e di pazienza, lo spirito santo è sempre il collante di un rapporto di amore".

Durante il suo discorso, il parroco ha poi ricordato come la vocazione matrimoniale arricchisca la vocazione sacerdotale e viceversa, alimentando un processo di reciproco scambio e valorizzazione in cui non esiste alcuna scala gerarchica basata sull'importanza del sacramento. Infine, don Giovanni ha voluto chiudere la predica con un'immagine potente come quella della Rivoluzione Francese per descrivere il tipo di amore che due persone condividono dopo tanti anni di matrimonio.

Lo stesso matrimonio, e quindi la promessa di fronte a Dio, è sempre più rivoluzionaria perché contraria alle tendenze emergenti nella società che vanno invece nella direzione di una maggiore temporaneità dei rapporti. "Vi auguro di poter continuare ad essere rivoluzionari nella vostra quotidianità, ascoltando oggi come allora lo spirito che vi ha guidato fin qui" ha quindi concluso il parroco.

A seguire, gli sposi sono stati guidati in una serie di riti, come la stretta di mano, lo scambio degli anelli e l'accensione delle candele sull'altare prima di ricevere la benedizione di don Giovanni insieme a quella di frate Fabrizio Feola, che ha co-celebrato la messa leggendo il vangelo dal pulpito. Quest'ultimo, originario di Bulciago, dove tra l'altro è nata la sua avocazione francescana, ha fatto ritorno presso la propria parrocchia natia nella giornata di domenica per festeggiare l'anniversario di matrimonio dei genitori.

Di seguito, i nomi di coloro che hanno festeggiato l'anniversario:

Francesco Ripamonti E Nicoletta Anzani, 10 anni
Omar Cento E Paola Viscardi, 15 anni
Andrea Caliandro E Jenny Muner, 15 anni
Stefano Redaelli E Morena Fantasia, 20 anni
Enzo Rocca E Antonella Di Santo, 25 anni
Piermarco Fumagalli E Marida Panzeri, 30 anni
Adelio Fumagalli E Eufemia Maggi, 35 anni
Antonino Lo Conti E Maria Narcisi, 40 anni
Antonino Filippone E Gabriella Pettenello, 40 anni
Orlando Cavenaghi E Ornella Villa, 45 anni
Roberto Fumagalli E Maria Grazia Anghileri, 45 anni
Ernesto Giovenzana E Luigia Fumagalli, 50 anni
Francesco Fusi E Adele Arrigoni, 50 anni
Francesco Feola E Maria Assunta Proserpio, 50 anni
Emilio Riva E Giancarla Giussani, 50 anni
Liborio Giambrone E Rosina Simonello, 50 anni
Renato Sirtori E Maria Antonia Panzeri, 50 anni
Angelo Maggioni E Maria Teresa Arrigoni, 55 anni
Silvio Rupani E Luigia Decio, 60 anni

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.