Garbagnate: riconoscimenti del Comune alle società sportive e ai migliori atleti

La serata dello sport con premiazione degli atleti dell'anno. A Garbagnate Monastero l'altra sera la palestra comunale è stata animata dalla presenza di tutte le associazioni sportive presenti sul territorio che hanno potuto ritirare un riconoscimento dell'amministrazione comunale per la loro attività.

Gli sportivi intervenuti alla serata organizzata dal Comune

"Abbiamo pensato a un'occasione per tutte le associazioni che hanno lavorato tutto l'anno con le difficoltà che ci sono state - ha detto il consigliere con delega allo sport Gianmario Conti - In tutto questo periodo siete stati dalla parte dell'amministrazione che ha dato le norme da seguire e siamo arrivati a fine anno con buoni risultati. È giusto che abbiate una vetrina per far conoscere le vostre attività, così come un riconoscimento a chi ha vinto titoli di rilievo".
Il sindaco Mauro Colombo, ringraziamento tutti gli intervenuti e sulle parole di Nelson Mandela sullo sport, ha sottolineato le soddisfazioni che le associazioni danno al paese dal punto di vista sportivo.
La serata ha visto la proiezione dei filmati delle associazioni, intervallate dalle pregevoli esibizioni dei ragazzi che nel 2021 hanno ottenuto risultati rilevanti.

Stefano Donghi

I giovanissimi ed elegantissimi ballerini Angelica Stefanoni e Mattia Pontiggia, presentati dai loro insegnanti Luisa Lanfranconi e Marco Nava, si sono conosciuti a giugno del 2020. Angelica in particolare ha iniziato a ballare in piena pandemia, mentre Mattia aveva già cominciato nel 2018 a Caslino d'Erba: insieme sono arrivati ai campionati italiani. Il primo anno hanno vinto la medaglia d'oro mentre quest'anno hanno partecipato alle danze standard, che si ballano a livello internazionale, vincendo la medaglia d'argento. Campioni regionali a dicembre 2021, quest'anno sono l'unica coppia che rappresenterà la regione Lombardia nella finale nazionale.

Plurititolato anche il giovane garbagnatese Alessandro Rigamonti, nel 2021 campione italiano Italina Bow Hunters Championship, e argento individuale ai campionati mondiali ed europei hdh-iaa, a settembre 2021 campione europeo mixed team con Cinzia Noziglia e bronzo ai campionati europei con Jesse Sut e Giuliano Faletti e bronzo ai campionati mondiali 34 fitarco. A febbraio 2022 campione regionale di classe e assoluto indoor e campione italiano assoluto indoor. A giugno 2022 è stata avanzata la sua candidatura per il conferimento della medaglia d'argento al valore atletico per l'anno 2021.

 

Alessandro Rigamonti

 

Stefano Donghi, vice campione mondiale di karate, è stato definito dal maestro Paolo Tentorio "uno dei migliori atleti che ho visto nella mia carriera sportiva per disponibilità, apprendimento, dedizione e sacrificio. In lui ho visto anche tanta umiltà: pur avendo raggiunto titoli importanti, come la medaglia d'argento ai mondiali di Bratislava, non si è mai montato la testa: così penso si debba fare". Donghi, che oggi ha 22 anni, pratica da quando ne ha 8. Per la serata ha proposto un'esibizione di kata, un combattimento individuale che può essere applicato anche a coppie.
L'assessore Ilaria Villa ha ringraziato il consigliere Conti "che ci ha permesso di conoscere chi realmente occupa la parte sportiva in paese. Secondo noi questa serata è stata grande opportunità di conoscere chi cresce sul nostro territorio e i ragazzi che diventeranno i campioni del futuro". L'assessore ha colto l'occasione per annunciare gli interventi alla palestra comunale: "Dopo esserci occupati delle scuole, come amministrazione abbiamo deciso di intervenire sulla palestra. Vorremmo accendere un mutuo perché la struttura, per quanto utilizzata, ha bisogno di restyling. Abbiamo stanziato 250.000 euro per accendere un mutuo, fare un miglioramento impiantistico e la coibentazione. Speriamo di avere un progetto che si posizioni nelle graduatorie e ci permetta di portare a casa risorse per poterlo realizzare".

 

Le società presenti hanno sottolineato come sia importante creare una famiglia e coltivare buoni rapporti con i soci, oltre che con l'amministrazione comunale. Svariate le attività proposte sul territorio: dai campi di tennis all'aperto - utilizzabili solo nella stagione estiva - ai corsi di ballo per tutte le età (sono presenti persone dai 12 a 80 anni), passando per Asd New Life che si occupa del benessere individuale. Ci sono poi tutte le associazioni dilettantistiche di gruppo come il Calcio Ello che gioca con la squadra in terza categoria e per il secondo anno è ospite a Garbagnate o come Giocosport Barzanò che ha coperto il vuoto lasciato dal GS Brongio, permettendo a uno sport di tradizione a Garbagnate come la pallavolo di ritrovare vigore e dare la possibilità a tante bambine di avvicinarsi a quest'attività. Tra gli sport di gruppo c'è anche la Polisportiva San Giorgio Molteno-Brongio, nata dalla fusione di due società già esistenti: in paese si allenano i bambini, calcio a 5 e tre squadre (Juniores, Under15 e Under14). Nuova Ginnastica 80, attiva sul territorio dagli anni Ottanta, coltiva le ragazze della ginnastica artistica, mentre Bushi Karate, fondata 40 anni fa da Donato Tentorio e oggi guidata dal figlio Paolo, si dedica alla diffusione delle arti marziali. In collaborazione con il comune, prima della pandemia, aveva anche promosso un corso di auto difesa per le donne, secondo il metodo Krav Maga.

Angelica Stefanoni e Matteo Pontiggia

Alla serata erano presenti Pavani del tennis club Sangiorgio, Luisa Lanfranconi e Marco Nava di Oro Dance (maestri di Angelica Stefanoni e Matteo Pontiggia), Grazia Fumagalli di Asd New Life, Giovanni Farè di Asd calcio Ello, Laura Aldeghi di Giocosport Barzanò, Alessandro Rigamonti, Lucia Ambrosoli per ASD Nuova Ginnastica 80, Paolo Tentorio di Asd Bushi karate-do con l'allievo Stefano Donghi e la Polisportiva San Giorgio Molteno-Brongio Antonio Rigamonti.

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.