Cesana: ridotte le spese sullo scuolabus e parcheggi in via Segantini

Terza variazione di bilancio per il comune di Cesana Brianza. La seduta consiliare di questa mattina, sabato 11 giugno, è stata convocata per modificare l'allocazione di alcune risorse all'interno del documento contabile, come spiegato dall'assessore Carlo Valsecchi.
Sulle entrate correnti c'è stato l'inserimento del ristoro con i maggiori costi delle utenze, i contributi richiesti nell'ambito del bando piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per i servizi di cittadinanza digitale, il canone unico, l'assistenza domiciliare e le sanzioni urbanistiche. 



Immagine di repertorio del consiglio comunale

Sul capitolo delle uscite correnti, si è dovuto provvedere a inserire un adeguamento delle spese di personale, la spesa per l'attivazione dei servizi legati a PNRR, una maggiore spesa relativa alle utenze elettriche dovuta agli aumenti in corso, mentre è stata ridotta la quota di stanziamento relativa al trasporto scolastico. "Abbiamo fatto sondaggio alle famiglie su piedibus e scuolabus, ma quest'ultimo non ha riscontrato grande interesse - ha precisato il sindaco Luisa Airoldi - Il pullman lo garantiamo come servizio per le scuole secondarie e, per chi va a Pusiano o Civate, avevamo detto che, in base all'ISEE, avremmo dato un contributo. Per la scuola primaria, il piedibus che abbiamo avviato ha avuto riscontro positivo, mentre abbiamo avuto poche risposte su scuolabus".
È stato incrementato anche il capitolo relativo alle manifestazioni invernali legate al Natale, mentre un altro aumento va sul capitolo sociale: "Per un caso verificatosi, non previsto ma urgente abbiamo fatto l'incremento di risorse".
Veniamo ora alle uscite in conto capitale. che vedono un incremento di 1.500 euro per il completamento dei locali al piano terra di villa Borroni, l'acquisto di un condizionatore da installare nella sala server del computer per evitare il surriscaldamento della stanza, un contributo di 3.107 euro riservato agli edifici di culto tramite l'8 per mille deigli oneri urbanizzazione secondaria, l'acquisto di comunali, soprattutto armadi per la sistemazione delle risme e la sostituzione del firewall che non funziona per circa 3.000 euro.
Infine, un ultimo intervento riguarda il nuovo tratto di via Segantini, per il quale sono stati destinati 32.250 euro. "Abbiamo ottenuto un contributo di 85.000 euro per la categoria di interventi esterni: ci ha permesso di realizzare otto parcheggi pubblici in una zona che ne è carente, compresa la rampa di accesso - ha precisato il sindaco Airoldi - Avremmo voluto riqualificare i box internamente in modo da poterli mettere all'asta: abbiamo già preparato un progetto per questo parte al fine, se possibile, di intercettare un altro bando visto che le risorse sono ora destinate tutte sulla scuola. Tuttavia, essendosi aperta un'opportunità per le aree esterne, abbiamo iniziato i lavori su quella parte".
La minoranza non si è espressa: nessuno dei consiglieri del gruppo era presente al consiglio in quanto assente giustificato.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.