Oggiono: tutto esaurito per la prima serata di BriUp festival
Altissima affluenza alla prima serata di BriUp Festival, la tre giorni di festa, arte, spettacolo, musica ed enogastronomia locale in scena dal 10 al 12 giugno in villa Sironi a Oggiono. L'idea è nata a seguito dell'incontro di giovani di Lecco e Brianza, attivi a vario titolo sul territorio: OGVN di Oggiono, Ri.Fu.Gio. di Sirtori, Quasi Amici di Barzago, Besana4Future di Besana Brianza, Vibes asd di Galbiate, Pepe Cavallo di Sirone e il gruppo giovani di Annone Brianza.
Nella prima serata si è registrato il numero massimo di capienza con tanti giovani che, all'arrivo in piena serata, si sono trovati il cancello d'ingresso chiuso e sono stati rimandati indietro: sono state infatti raggiunte, secondo gli organizzatori, le 600 presenze.Fino al tardo pomeriggio è stato possibile visitare le mostre artistiche che hanno arricchito la bella villa in stile liberty-Coppedé con un affaccio mozzafiato sul lago di Annone Brianza e tutto l'arco prealpino.
Ogni stanza di Villa Sironi è stata affidata a un artista diverso, che l'ha allestirà con opere di arte contemporanea, visiva e non solo: gli artisti erano presenti ad accompagnare i visitatori all'interno delle loro esibizioni. Fra costoro figura il collettivo lecchese Teste di Idra, composto da 12 artisti che hanno curato la mostra d'arte contemporanea "Sogno causato da un volo di un'ape".
Il Salone delle Carrozze, invece, è stato animato dalla mostra curata da Heart Young, progetto artistico di Vimercate, che ha selezionato per l'evento 34 artisti Under 25 grazie a una chiamata pubblica diffusa sul territorio.
È venuta a mancare - a causa del palcoscenico già allestito per la serata musicale - la rappresentazione teatrale curata da Stendhart che era fissata a cartellone come primo appuntamento. La musica ha accompagnato l'intera serata e richiamato tantissimi ragazzi da tutto il circondario.
Il festival, oltre alla presenza di stand di produttori locali e artigianali, prevede anche alcuni momenti culturali. È previsto, nei pomeriggi di sabato e domenica, l'arrivo di tre autori che presenteranno i loro libri: si parte con Tommaso Maines per proseguire con Daniele Cogliati e chiudere domenica con Mattia Conti.