Viganò: in oratorio la presentazione del libro ''Vocazione'' scritto da Elena Grebaz

Un'affascinante presentazione quella del libro ''Vocazione'' scritto da Elena Grebaz, insegnante e scrittrice con casa a Viganò, che da anni racconta esperienze e saperi attraverso le pagine dei suoi volumi.

Elena Grebaz

''La Parrocchia deve ringraziare Elena Grebaz per il suo aiuto molto attivo nella comunità pastorale: in passato ha contribuito attraverso il ricavato dei suoi volumi, alla ristrutturazione della nostra chiesa e non solo. E' una scrittrice straordinaria e consiglio vivamente la lettura dei suoi libri. Colgo l'occasione per richiamare l'impegno di essere cristiani con la presenza all'Eucarestia, cosicché Gesù contraccambi, vedendo un cuore illuminato e una fede diffusa'' le parole del parroco don Enrico Baramani all'esordio della presentazione di sabato pomeriggio presso il salone dell'oratorio di Viganò.

La scrittrice ha raccontato la storia del suo libro scritto nel 2019, di cui finalmente oggi è possibile acquistare la copia cartacea, che i presenti hanno debitamente fatto firmare alla scrittrice.

A destra il parroco don Enrico

L'opera racconta la storia di don Tommaso, un prete brianzolo che viene chiamato a diventare esorcista e si trova di fronte a diverse difficoltà e avventure. Ha la passione per la motocicletta e la musica barocca che - non a caso - fanno parte della vita della scrittrice e che ha voluto inserire nel suo libro. Il testo è ambientato in un piccolo paesino della Brianza, senza una precisa collocazione: si apre - e si chiude - con un fatto di cronaca realmente accaduto qualche anno fa, al quale non si fa esplicitamente cenno. Se il paesino al centro della storia non è rivelato, altrettanto non accade per altri luoghi che compaiono nel romanzo: ci sono il capoluogo, Lecco e anche il piccolo borgo di Corenno Plinio.

''Ho partecipato ad una giornata di riti di esorcismo e ha cambiato la mia vita. Ero una persona molto scettica e mai avrei creduto di interessarmi a queste tematiche ma dopo aver visto con i miei occhi certi episodi, tutto è cambiato e la mia fede è diventata più forte'' ha raccontato la scrittrice. ''Ho avuto la fortuna/sfortuna di imbattermi in queste cose e sono stata anche derisa da qualcuno, ho perso amicizie. All'inizio ero molto presa e poi ho trovato un equilibrio: bisogna mantenere un certo distacco da queste cose per non farsi trascinare''.

Un pomeriggio intenso e ricco di emozioni, in cui tutti i presenti sono rimasti letteralmente coinvolti dal racconto dell'autrice, che ha spiegato le sue esperienze e il suo vissuto.
''Baudelaire disse che il più bel trucco del diavolo sta nel convincerci che non esiste'' le parole conclusive di Elena Grebaz.
M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.