Cassago CReA si presenta: l'associazione (non politica) ricompatta...il centrosinistra
È nata Cassago CReA, la nuova realtà culturale cassaghese che si è presentata alla cittadinanza il 2 giugno scorso, in occasione di una camminata non competitiva a fini solidali organizzata dall'associazione stessa (CLICCA QUI).
I sedici soci fondatori non sono volti nuovi in paese e si contraddistinguono per la loro passata e presente attività politica e associazionistica a Cassago; tra questi ci sono Sergio Pini e Maurizio Corbetta, consiglieri di Progetto Cassago Democratica e Rosaura Fumagalli e Antonio Carrino, consiglieri di #Insieme Cassago.
I fondatori di Cassago CReA
''L'associazione ha come obiettivo primario quello di ricomporre un gruppo di persone che già si conoscevano e che condividono gli stessi interessi. Abbiamo quindi coinvolto trasversalmente i membri delle due liste, ma l'attività politica non è uno scopo di questa associazione'' ha spiegato Pugliese.
Il presidente Basilio Pugliese
Quest'ultimo sarà accompagnato da Luisa Oricchio, in qualità di vicepresidente, e da Mattia Origgi, che sarà invece il segretario dell'associazione. Tra i fondatori anche gli ex assessori Guglielmo Giussani e Lorenzo Colzani e l'ex consigliere Vera Rigamonti. Presentatasi alla cittadinanza il 2 giugno scorso, Cassago CReA ha già raccolto quaranta adesioni durante la camminata solidale. Dopo il successo della prima uscita pubblica, che ha registrato la partecipazione di circa duecento persone e un incasso di 750 euro a favore dell'associazione Cassago Chiama Chernobyl, l'associazione si prepara ad organizzare altri eventi prima delle vacanze estive, anche se preferisce non anticipare i particolari. Nonostante la volontà di distanziarsi da qualsiasi etichetta politica definitiva, i membri dell'associazione sono animati dagli ideali comuni del centro sinistra, nonostante alcune divergenze li avessero portati a formare due gruppi distinti alle elezioni comunali del 2019. L'associazione quindi non si presenta come una somma di due gruppi, ma come una nuova realtà i cui membri condividono una certa sensibilità culturale.
I partecipanti alla camminata del 2 giugno
M. Bis.