Cassago CReA si presenta: l'associazione (non politica) ricompatta...il centrosinistra

È nata Cassago CReA, la nuova realtà culturale cassaghese che si è presentata alla cittadinanza il 2 giugno scorso, in occasione di una camminata non competitiva a fini solidali organizzata dall'associazione stessa (CLICCA QUI).
I sedici soci fondatori non sono volti nuovi in paese e si contraddistinguono per la loro passata e presente attività politica e associazionistica a Cassago; tra questi ci sono Sergio Pini e Maurizio Corbetta, consiglieri di Progetto Cassago Democratica e Rosaura Fumagalli e Antonio Carrino, consiglieri di #Insieme Cassago.

I fondatori di Cassago CReA

La nascita di Cassago CReA ha senza dubbio riavvicinato i due gruppi consigliari - che attualmente rappresentano schieramenti distinti in consiglio comunale - ma l'obiettivo principale dell'associazione non è politico, come ha assicurato il presidente Basilio Pugliese.
''L'associazione ha come obiettivo primario quello di ricomporre un gruppo di persone che già si conoscevano e che condividono gli stessi interessi. Abbiamo quindi coinvolto trasversalmente i membri delle due liste, ma l'attività politica non è uno scopo di questa associazione'' ha spiegato Pugliese.

Il presidente Basilio Pugliese

Non vedremo Cassago CReA candidato alle prossime elezioni comunali quindi, ma i suoi soci si impegneranno ad organizzare iniziative culturali e ambientali rivolte principalmente alle famiglie. ''Ci siamo chiesti quale potesse essere il modo migliore per coinvolgere gli amici e la cittadinanza nelle nostre iniziative e alla fine la forma dell'associazione ci è sembrata il modo migliore per allargare il nostro gruppo, facilitare il rapporto con le istituzioni e le altre organizzazioni'' ha raccontato il presidente Pugliese.
Quest'ultimo sarà accompagnato da Luisa Oricchio, in qualità di vicepresidente, e da Mattia Origgi, che sarà invece il segretario dell'associazione. Tra i fondatori anche gli ex assessori Guglielmo Giussani e Lorenzo Colzani e l'ex consigliere Vera Rigamonti. Presentatasi alla cittadinanza il 2 giugno scorso, Cassago CReA ha già raccolto quaranta adesioni durante la camminata solidale. Dopo il successo della prima uscita pubblica, che ha registrato la partecipazione di circa duecento persone e un incasso di 750 euro a favore dell'associazione Cassago Chiama Chernobyl, l'associazione si prepara ad organizzare altri eventi prima delle vacanze estive, anche se preferisce non anticipare i particolari. Nonostante la volontà di distanziarsi da qualsiasi etichetta politica definitiva, i membri dell'associazione sono animati dagli ideali comuni del centro sinistra, nonostante alcune divergenze li avessero portati a formare due gruppi distinti alle elezioni comunali del 2019. L'associazione quindi non si presenta come una somma di due gruppi, ma come una nuova realtà i cui membri condividono una certa sensibilità culturale.

I partecipanti alla camminata del 2 giugno

Probabilmente la fondazione del sodalizio ha costituito un primo passo per il riavvicinamento totale dei due gruppi del centro sinistra in vista delle elezioni del 2024. Nel frattempo, Cassago CReA rimane un'associazione culturale, che si presenta come punto di riferimento per la vita comunitaria al servizio della cittadinanza e aperta agli stimoli di tutti.
M. Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.