Barzanò: il Premio Canonica assegnato ad Anna Maria Frigerio di Caritas
E' stato consegnato nel tardo pomeriggio di domenica a Barzanò - nel corso di una cerimonia in Piazza Mercato presentata da Giustino Comi - il Premio Canonica.
Il Premio Canonica 2022 assegnato a Anna Maria Frigerio
Assegnataria del riconoscimento comunale (edizione 2022), Anna Maria Frigerio, responsabile del locale centro di ascolto Caritas, che da anni aiuta il prossimo con passione e dedizione attraverso gesti concreti per la collettività.
A destra Giustino Comi
''E' un grande piacere per me assegnare il Premio Canonica di quest'anno a Anna Maria Frigerio e ringrazio la commissione per averla scelta. A nome di tutta la cittadinanza grazie per le concrete azioni che ha svolto per inserire le persone più deboli e in difficoltà nella società dando un enorme contributo al nostro paese. Un altro premio importante voglio consegnarlo a Laura Villa che purtroppo oggi non è presente ma alla quale facciamo un applauso per il suo ruolo altrettanto prezioso svolto per anni a favore della collettività come ex responsabile della Caritas di Barzanò'' le parole del sindaco Gualtiero Chiricò, presente insieme ai colleghi consiglieri di maggioranza e opposizione.
Anna Maria Frigerio ha preso quindi la parola, esprimendo il ringraziamento per il riconoscimento conferitole. ''Voglio condividere il premio con tutta la mia squadra della Caritas perché da soli non si fa nulla, è un lavoro di condivisione e aiuto reciproco, come una famiglia. Ringrazio anche la nostra comunità che si sostiene nel momento del bisogno ed è una comunità inclusiva'' ha detto la volontaria, ricevendo anche la pergamena assegnata a Laura Villa.
A seguire si è esibito nella Piazza del Mercato il corpo musicale Marco d'Oggiono, diretto dal maestro Matteo Anghileri. La banda oggionese ha offerto un repertorio classico ma anche moderno, accontentando tutti i gusti. Negli ultimi anni si è registrato nella formazione l'ingresso di molti nuovi innesti grazie alla formazione di una banda giovanile che raccoglie parecchi elementi dalla scuola media di Oggiono dove da anni è stato avviato un corso di musica.
Dei veri talenti che domenica hanno allietato i presenti distraendoli dal caldo torrido del pomeriggio.
M.T.