Sirone: serata valtellinese, un successo con oltre 350 coperti

Grande successo per il primo ritrovo in presenza a Sirone, organizzato dalla Pro Loco e dagli alpini in collaborazione con il comune all'interno della 41esima edizione del giugno sironese.

A partire dalla mattinata di sabato 11 giugno una decina di esponenti dell'associazione pizzoccheri di Teglio ha preparato i pizzoccheri: circa 50 chili di farina utilizzati per realizzare la pasta fresca, che la sera è stata servita ai circa 350 commensali che avevano prenotato un posto nel giardino della baita degli alpini, senza contare i piatti serviti da asporto. Il menu includeva anche altre pietanze tipiche della Valtellina: sciatt, bresaola, formaggi la chiusura con la "bisciola", il dolce dal sapore rustico.

Ad allietare la serata ci ha pensato il gruppo folk "I brianzoli" di Ponte Lambro, fondato nel 1987 con l'intento di far rivivere la cultura e le tradizioni tipiche della terra di Brianza. Lo spettacolo racconta la vita contadina del Seicento attraverso balli e canti eseguiti con uno strumento tipico della Brianza detto "Firlenfeu" o " Flauto di Pan", costruito a mano utilizzando canne di lago tagliate in scala e legate tra loro: la struttura a scala permette di riprodurre varie sonorità. Le donne e gli uomini indossano abiti che riproducono quelli del seicento lombardo, descritti dal Manzoni ne "I Promessi Sposi".

"Ringraziamo i volontari della Pro Loco, gli alpini, la protezione civile e il comune che hanno permesso e contributo alla realizzazione di questa serata" dicono dalla Pro Loco, mentre il sindaco Emanuele De Capitani - presente insieme ad alcuni esponenti dell'amministrazione - si è complimentato per l'organizzazione: "Si tratta di un appuntamento curato dalla Pro Loco, a cui il comune, attraverso una convenzione, ha affidato la gestione di gran parte degli eventi nel cartellone del giugno sironese. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione e della risposta ricevuta da tutte le persone presenti".

Rimane ora l'attesa per i prossimi appuntamenti: venerdì 17 giugno ci sarà il karaoke con Roby Barbieri Dj al Rock Caffè, mentre sabato 18 giugno, alle 15, si proseguirà con le semifinali regionali CSI presso la palestra comunale e, dalle 20, una festa per tutti i bambini con i giochi di un tempo. Mercoledì 22 giugno dalle 20.30 si terrà il torneo di scala 40 e calcio balilla, con servizio bar e anguriata in collaborazione Rock Café, Tonic Bar e Ortofrutta Butti. Sabato 25 giugno, dalle 19.30, ci sarà un percorso culinario per le vie del paese, in collaborazione con i commercianti e un intrattenimento per i bambini con i gonfiabili e Dj Arma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.