Castello B.za: giovedì il primo incontro per il controllo del vicinato

Nella serata di giovedì 16 giugno si terrà la presentazione ufficiale del progetto di "Controllo del Vicinato". Una riunione che, aperta a tutti i cittadini di Castello di Brianza, è stata organizzata dopo un lungo percorso di adesione al progetto rimasto sospeso durante gli scorsi mesi a causa della pandemia.
L'adesione al progetto di controllo del vicinato era stata approvata dal consiglio comunale durante una seduta svoltasi alla fine del mese di marzo dello scorso anno. Il sindaco Aldo Riva aveva poi sottoscritto il protocollo in forma ufficiale presso la Prefettura di Lecco nel mese di maggio 2021, alla presenza dell'allora Prefetto Castrese De Rosa.

Complice l'emergenza sanitaria e l'andamento della pandemia l'amministrazione comunale di Castello Brianza ha rinviato la fase di avvio del progetto. Il controllo del vicinato presuppone, infatti, una fase di presentazione alla cittadinanza e di successivo confronto formativo fra i soggetti interessati ad aderire.
"Fare un incontro in presenza è indispensabile per spiegare bene a tutti i cittadini il funzionamento del controllo di vicinato" ha spiegato il vicesindaco Mario Pirovano. Dopo essere stata rinviata negli scorsi mesi, la riunione si terrà giovedì presso l'area feste in località Prestabbio. Saranno presenti il referente territoriale dell'associazione di Controllo del Vicinato, il maresciallo dei Carabinieri di Oggiono, gli agenti della Polizia Locale di Castello Brianza e il sindaco Aldo Riva con altri esponenti dell'Amministrazione comunale.
"Al momento il controllo di vicinato non è ancora attivo in paese, e non vi è nessun gruppo di cittadini che hanno formalmente costituito un gruppo di controllo del vicinato" ha spiegato Pirovano ricordando come la partecipazione di diversi cittadini sia fondamentale per la riuscita del progetto già attivo in molti altri comuni del territorio. "Ai cittadini che avevano già dimostrato interesse ad aderire al progetto l'Amministrazione comunale ha inviato un invito specifico, ma l'invito è esteso a tutti gli abitanti, anche alla luce del fatto che Castello Brianza ha un territorio comunale piuttosto esteso, conseguentemente sarebbe importante riuscire a creare più gruppi".

L'obbiettivo del primo incontro resta comunque quello di avviare almeno un primo gruppo di controllo del vicinato, partendo da chi ha dimostrato interesse con la preadesione fornita a seguito di un volantino informativo distribuito dall'Amministrazione comunale negli scorsi mesi.
L'incontro si terrà a partire dalle ore 20.30.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.