Casatenovo in lutto per la scomparsa della volontaria Lola, attiva in parrocchia e LILT
Lola Fidelibus
La notizia della sua scomparsa ha fatto in poche ore il giro del paese, seminando incredulità e infinito dispiacere.
Abruzzese d'origine, viveva da moltissimi anni a Casatenovo, dove era decisamente nota ed apprezzata. La 72enne infatti, si era saputa integrare alla perfezione nel tessuto sociale della comunità. Molto legata alla parrocchia di San Giorgio, era fra i volontari deputati alle letture durante le liturgie, ma anche parte del gruppo che affianca don Marco Rapelli nell'organizzazione dei battesimi.
Un impegno che non si esauriva qui: da almeno quindici anni Lola era fra i ''pilastri'' della Lilt, ''sempre presente quando c'era bisogno di lei, soprattutto nell'assistenza ai medici presso gli ambulatori del territorio'' come ci hanno spiegato le amiche volontarie. ''Non ci ha mai detto di no, sempre precisa e disponibile. Alla visibilità preferiva però stare dietro le quinte: se c'era da lavorare non si tirava certo indietro''.
Insieme al marito Giovanni Figini - che per anni in Via Leopardi aveva gestito un negozio di alimentare, celebre soprattutto per i gustosi panini - Lola era attiva anche nella consegna dei pasti ai bisognosi preparati presso la Casa di riposo Monzini.
Una figura dunque molto nota nel sociale, e altrettanto sul fronte professionale: sino alla pensione era stata dipendente dell'ufficio postale di Casatenovo, allora ospitato presso l'edificio municipale di Piazza Repubblica. Insomma, una personalità di cui Casatenovo sentirà la mancanza.
Le esequie della 72enne, che lascia - fra gli altri - l'adorato marito, i due figli e il nipote, dovrebbero tenersi nel pomeriggio di venerdì nella chiesa di San Giorgio.
G. C.