Casatenovo: a sette ragazzi assegnate le borse di studio comunali

Non hanno potuto inserirla all'interno di un consiglio comunale come da tradizione, ma non è mancato nemmeno quest'anno un momento per premiare chi ha lavorato sodo. Si è tenuta ieri sera alle ore 20 infatti, la consegna delle borse di studio ai giovani alunni meritevoli, durante una cerimonia appositamente indetta presso la sala consiliare del Comune di Casatenovo.

Gli amministratori comunali con i ragazzi assegnatari delle borse di studio

A sostituire il sindaco Filippo Galbiati, che non ha potuto esserci per altri impegni, è stato il vice Marta Comi, accompagnata dagli assessori Gaetano Caldirola e Marta Picchi, delegati rispettivamente all'istruzione e all'urbanistica e ambiente, e dai consiglieri Marco Pellegrini, Francesco Sironi e Gaia Riva.

Gli assessori Marta Comi (vice sindaco) e Marta Picchi

Sono state proprio le parole di Caldirola ad aprire l'incontro. "Innanzi tutto buonasera e benvenuti a tutti. Quello di oggi è un incontro un po' particolare, nel senso che generalmente il momento celebrativo delle borse di studio si fa all'interno del consiglio comunale, ma quest'anno non siamo riusciti perché nel precedente non è stato possibile inserirlo e nel prossimo saremo già in un periodo di vacanza, così abbiamo deciso di inserirlo in un momento comunque importante per noi, ovvero quello del post giunta. È un momento sempre bello quello della consegna delle borse di studio, che quest'anno in realtà si trova all'interno di un periodo di transizione anche per noi, tanto è vero che a essere consegnate sono le borse del 2021. Si tratta di un momento molto importante perché voi avete fatto cose straordinarie e svolto particolarmente bene il vostro impegno, e questo per noi è un modello importante da passare ai giovani di Casatenovo, quindi vi ringraziamo e vi facciamo i complimenti, e oltre che a voi, li facciamo anche ai genitori che vi accompagnano stasera, perché sicuramente hanno messo la loro parte. È un modello importante questo di fare particolarmente bene le cose di ogni giorno, pensate la nostra società come sarebbe migliore se ciascuno di noi mettesse in ciò che fa lo stesso impegno che avete messo e mettete voi nello studio".

L'assessore Gaetano Caldirola e il consigliere Francesco Sironi

"C'è poi un'altra cosa alla quale vi invito, che è puntare all'eccellenza: qui avete fatto veramente bene ciò che vi era richiesto, che è un obiettivo importante, ma in generale se nella vita trovate qualcosa che vi viene particolarmente bene in quella allora dovete diventare i migliori, perché vi caratterizzerà per sempre. Poi considerate voi se si tratta di un hobby o di qualcos'altro, può essere la chitarra, il teatro, il cinema, una passione, per esempio per l'astronomia... A prescindere da cosa sia, fatela diventare la vostra eccellenza, il vostro elemento che vi distinguerà e vi renderà unico in mezzo agli altri" ha quindi aggiunto l'assessore. Ha poi concluso il suo intervento con due parole sull'impegno civico da parte di questi ragazzi.

I consiglieri Gaia Riva e Marco Pellegrini

"L'altra cosa che mi ha fatto riflettere quando pensavo a voi stasera è l'aspetto dell'impegno civico: adesso siete grandi, è il momento di dare veramente alla società. Io ricordo una frase che il sindaco dice sempre quando compone una nuova squadra e che soprattutto la prima volta mi ha colpito molto: voi potreste vedere l'impegno civico come un ostacolo alla vostra vita e alla vostra carriera, perché può togliere tempo alla famiglia, al lavoro e all'amicizia, ma in realtà non è così, perché vi può far crescere, vi fa fare, vi fa dare il meglio di voi stessi, e vi permette di fare tutto con una marcia in più. Quindi trovate la vostra eccellenza, e trovate anche spazio per metterla a frutto per la comunità".

All'assessore ha poi fatto coda il consigliere giovani Francesco Sironi, che si è unito ai complimenti e alle congratulazioni. "Queste borse di studio vengono conferite a seguito del vostro grande impegno nello studio, So che può suonare strano, ma in latino "studio", da studium, significa passione. Le intelligenze che mettete in gioco sono un dono, non un privilegio: il vostro compito è quello di realizzarle attraverso il servizio negli altri, servendo quindi non solo il vostro piccolo orticello, ma coltivando un grande giardino per tutti" ha detto il consigliere giovani. "Costa più fatica, è necessario moltiplicare l'impegno, ma i frutti di un giardino sono di gran lunga maggiori di quelli di un orticello".

Due parole anche da parte di Gaia Riva, anch'ella consigliere giovane con deleghe alle politiche giovanili. "È davvero bello vedervi qui oggi e potervi fare i complimenti riconoscendo l'impegno, ve lo meritate davvero. Mi unisco a quanto è già stato detto, e anche io vorrei riportarvi una frase che mi ha colpito molto, questa volta di Lorenzo Milani: "A che serve avere delle mani pulite, se poi le tieni in tasca?". Ecco, questo è quello che voglio dirvi: continuate con questo impegno, mettetelo nelle cose che vi danno soddisfazione e in cui eccellete. Sia io che Francesco, poi, siamo insegnanti, e vi assicuro che è davvero bello poter dire a qualcuno "bravo, ce l'hai fatta, con i tuoi mezzi e le tue risorse" ha detto. "Ora però, se volete, è anche il momento di restituire: noi vi riconosciamo il merito, e speriamo che il talento possa poi sfociare nel bene comune. Abbiamo da voi alte aspettative, perché sappiamo che siete in grado di raggiungere obiettivi importanti: rivediamoci, uniamoci e mettiamo questi talenti a servizio della comunità".

Prima del momento delle consegne dei riconoscimenti, poi, a prendere il microfono è stata proprio il vice sindaco Marta Comi. "Una cosa che tengo a dire è che il luogo in cui siamo oggi è qualcosa che rappresenta tutta la comunità di Casatenovo, non solo noi dell'amministrazione o non solo voi che siete qui presenti: il riconoscimento che ricevete questa sera, quindi, vi viene da tutto il paese, tutti noi riconosciamo questa borsa di studio come un incentivo ad andare avanti e tutta Casatenovo chiede quello che hanno chiesto i consiglieri Riva e Sironi, cioè di mettere a frutto per la comunità i talenti che questa sera e ogni anno vengono riconosciuti" ha detto Comi.

"È importante sottolineare, però, che voi giovani e ragazzi, come già accennava prima anche Caldirola, avete anche molti altri talenti oltre alla scuola, per esempio, c'è qualcuno che è molto portato ad ascoltare gli altri, a creare gruppo in determinate situazioni per esempio degli sport di squadra, o qualcun altro presenta una spiccata sensibilità ambientale... tante qualità che, insieme a quella di oggi, contribuiscono a costituire una comunità sana e che cresce. C'è chi è più portato per una cosa e chi per un'altra, ma per creare una comunità abbiamo bisogno di tutti, e di non lasciare indietro nessuno". A questo pensiero si è poi associata l'idea, per ora solo in erba, di istituire un riconoscimento proprio anche per chi presenta altre tipologie di inclinazione e talento, oltre alla scuola. "Abbiamo bisogno cche emergano tutti, anche qualcuno che magari nello studio fa fatica ma può portare il proprio contributo in altri modi: anche la sala consiliare si riempirebbe molto di più".

L'intervento del vice sindaco, che si è concluso anche in questo caso con la manifestazione di orgoglio e congratulazioni, ha quindi dato il via alla consegna vera e propria delle borse di studio. Si tratta, nello specifico, dei riconoscimenti per l'anno scolastico 2020-2021, e sono stati sette i ragazzi insigniti del premio, tutti provenienti da classi, scuole e percorsi diversi.
Premiati Letizia Galbiati e Alessandro Capuzzi per le votazioni conseguite all'esame di maturità (rispettivamente 90/100 e 100/100). Per la media conseguita alle superiori (in tutti i casi superiore agli 8/10) il riconoscimento è stato assegnato a Nabil Tiki, Marco Cazzaniga, Antony El Khoury, Filippo Ferrario e Aurora Xhaferri.
Qualche parola da parte di tutti i premiati ha contribuito a creare un clima di gruppo e collaborazione, e ha testimoniato l'impegno e la determinazione di ognuno di loro a proseguire sulla propria strada e, perché no, di dare davvero adito all'impegno civico.

Una volta consegnate tutte le buste, la serata si è poi conclusa di nuovo con i complimenti da parte dell'amministrazione e dei presenti, con l'augurio per i ragazzi e per tutta Casatenovo di poter ancora coltivare talenti ed eccellenze.

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.