Parco Valle del Lambro: il 25 ''Natura senza barriere''
Sabato 25 giugno, il Parco regionale della Valle del Lambro aderirà alla settima edizione di "Natura senza barriere", una giornata dedicata all'escursionismo condiviso e all'accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà), a cui aderiscono, nello stesso fine settimana, numerose associazioni ed Enti gestori di aree protette con iniziative diverse.
L'evento è promosso da FederTrek Escursionismo e Ambiente, il cui desiderio è quello urlare ad alta voce che l'escursionismo non può essere un'esperienza riservata a pochi e che molte barriere possono essere superate con un semplice, ma significativo, cambiamento di visuale.
IL PROGRAMMA
Ore 10.00 -12.30, Natura Senza Barriere nel Bosco della Buerga
Passeggiata pianeggiante (percorribile con carrozzina) di circa 2 km da Alserio al Centro di Educazione Ambientale Bambini di Beslan, su un sentiero immerso nel bosco a ridosso del Lago di Alserio. Lungo il percorso la guida naturalistica darà spiegazioni sull'ambiente circostante con un approccio esplorativo sensoriale (olfatto, tatto, udito, vista). Presso il Centro di Educazione Ambientale sarà possibile svolgere un'attività laboratoriale, durante il quale i partecipanti potranno realizzare un libro sensoriale personale da portare a casa come ricordo dell'esperienza.
Ritrovo: Partenza ed arrivo da Merone.