Bosisio: nuovo parcheggio in via Eupilio per 'ridurre' il traffico dal centro paese

Nuovi parcheggi a Bosisio Parini, per soddisfare l’ampia richiesta, soprattutto nel fine settimana quando i visitatori raggiungono la località per una passeggiata sulle sponde del lago di Pusiano. L’amministrazione comunale, attraverso la giunta di mercoledì scorso, ha approvato la creazione di una nuova area di parcheggio presso la rotonda di via Eupilio, all’intersezione con Via Don Luigi Monza, che consentirà di ridurre il traffico del centro storico. Si tratta di un’area di sosta di circa 23 stalli che, unitamente ai parcheggi di Via Segantini, reperiti dall’amministrazione comunale già lo scorso anno, consentiranno di distribuire l’afflusso delle vetture su una fetta più ampia di lungolago, e non solo nelle zone centrali del paese.


Nel riquadro il sindaco Andrea Colombo

“La scelta va nella direzione, dichiarata da tempo, di non concentrare le autovetture solo nei parcheggi del polo scolastico e della palestra, soprattutto per motivi di sicurezza” dice il sindaco Andrea Colombo. Gli stalli saranno a pagamento, ma i cittadini residenti potranno essere esentati se esibiranno l’apposito tagliando rilasciato dalla polizia locale. “Con l’occasione, essendo maturi i tempi ed ormai ridefinite le aree di sosta, l’amministrazione ha deciso di estendere l’esenzione, 7 giorni su 7, a tutte le aree di sosta a pagamento” aggiunge il primo cittadino, che risponde alle critiche dei gruppi di opposizione. “Spiace prendere atto della solita e stucchevole polemica delle minoranze, che sono arrivate addirittura ad attribuirsi il merito dell’iniziativa, per alcune mozioni discusse in consiglio nel 2020. La situazione parcheggi di due anni fa era completamente diversa dall'attuale. Comprendo che qualche cittadino possa non essersi accorto, ma come minoranza è grave pensare che la situazione ad oggi sia la stessa di quella di allora. Sono cambiare molte cose: la disponibilità degli stalli, delle aree ed anche la gestione dei controlli e la presenza della polizia locale durante i weekend”.
Prosegue Colombo: “Possibile che i consiglieri di minoranza non se ne siano accorti? All’esenzione ci siamo arrivati quest’anno, poiché nei due anni precedenti abbiamo lavorato con la precisa intenzione di diminuire la presenza di vetture dal centro storico: reperite due nuove aree, abbiamo deciso per l’esenzione ai residenti. E invece per le minoranze è più semplice attribuirsi meriti che non hanno, sull’onda di un populismo e di una propaganda che va avanti da mesi. Criticano a prescindere ogni iniziativa e nuova opera, senza mai fermarsi a pensare o tentare di comprendere le ragioni che stanno dietro determinate scelte: del resto hanno criticato la realizzazione dei nuovi marciapiedi, perché loro li vorrebbero altrove; hanno criticato i nuovi dossi, semafori e velox, ma pretendono che la gente vada più piano, incolpando l'amministrazione di non fare nulla in merito. Come sarebbe bello potere raccogliere contributi concreti e utili da parte delle minoranze. A noi infatti non interessa far bella figura o attribuirci meriti, ma porci piuttosto al servizio di cittadini. Peccato che tutti i tentativi di collaborazione con le minoranze sono risultati vani. A loro sembra interessi unicamente criticare ed alimentare polemiche, soprattutto sui canali social”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.