Casatenovo: in 400 alla gita per l'oratorio con Sentieri e Cascine
In occasione della prima gita dell'oratorio feriale di quest'anno, che come da tradizione consiste in un'escursione sul territorio, bambini e ragazzi delle classi elementari e medie, tutti accompagnati dai loro animatori, partendo dall'Oratorio di Casatenovo si sono incamminati, non senza l'aiuto di qualche adulto volontario dell'associazione e della Pastorale, in un percorso che ha attraversato in lungo e in largo campi e boschi del nostro paese, con l'obiettivo di raggiungere gli oratori presenti sul territorio.
Prima tappa per il "serpentone" di persone, che in realtà è stato più un check point, è stato l'oratorio di Galgiana. È da lì infatti che le quattro squadre estive sono ripartite per raggiungere l'oratorio di Campofiorenzo, dove tutti hanno potuto fare una pausa con pranzo al sacco per recuperare le energie necessarie a proseguire il percorso.
Nonostante il caldo e la stanchezza, nel primo pomeriggio i giovani escursionisti hanno ripreso a camminare, diretti questa volta verso l'oratorio di Valaperta. Si tratta dell'altro estremo del territorio casatese: un percorso lungo e faticoso, quindi, ma che, una volta completato, ha portato sia ai più piccoli che ai più grandi una grande soddisfazione.
"Questo percorso è stata un'occasione per confermare che si può letteralmente "camminare" nel nostro paese con soddisfazione e con la possibilità di apprezzare l'ambiente che abbiamo intorno ricompensando ampiamente la fatica anche di una giornata torrida come quella di oggi. Una dozzina di chilometri spesi molto bene! E che bello vedere questa macchia colorata e vociante che portava tanta allegria come se vivesse di vita propria!" ha detto Francesco Biffi, responsabile dell'associazione Sentieri e Cascine. "Un doveroso ringraziamento a tutti per l'attenzione prestata nell'organizzazione, in particolare ai volontari della Pastorale Giovanile ed anche della nostra associazione che hanno individuato i percorsi facendo quindi da guida".
Una giornata quindi all'insegna della natura e dello stare insieme, occasione anche per salutare don Andrea Perego, con cui sia l'associazione che la pastorale hanno condiviso numerosi momenti.