Casatenovo: in 400 alla gita per l'oratorio con Sentieri e Cascine

Sono state più di 400 persone quelle che giovedì 16 giugno hanno partecipato al "tour" degli oratori casatesi organizzato dalla Pastorale Giovanile in collaborazione con l'associazione Sentieri e Cascine.

In occasione della prima gita dell'oratorio feriale di quest'anno, che come da tradizione consiste in un'escursione sul territorio, bambini e ragazzi delle classi elementari e medie, tutti accompagnati dai loro animatori, partendo dall'Oratorio di Casatenovo si sono incamminati, non senza l'aiuto di qualche adulto volontario dell'associazione e della Pastorale, in un percorso che ha attraversato in lungo e in largo campi e boschi del nostro paese, con l'obiettivo di raggiungere gli oratori presenti sul territorio.

Prima tappa per il "serpentone" di persone, che in realtà è stato più un check point, è stato l'oratorio di Galgiana. È da lì infatti che le quattro squadre estive sono ripartite per raggiungere l'oratorio di Campofiorenzo, dove tutti hanno potuto fare una pausa con pranzo al sacco per recuperare le energie necessarie a proseguire il percorso.

Nonostante il caldo e la stanchezza, nel primo pomeriggio i giovani escursionisti hanno ripreso a camminare, diretti questa volta verso l'oratorio di Valaperta. Si tratta dell'altro estremo del territorio casatese: un percorso lungo e faticoso, quindi, ma che, una volta completato, ha portato sia ai più piccoli che ai più grandi una grande soddisfazione.

"Questo percorso è stata un'occasione per confermare che si può letteralmente "camminare" nel nostro paese con soddisfazione e con la possibilità di apprezzare l'ambiente che abbiamo intorno ricompensando ampiamente la fatica anche di una giornata torrida come quella di oggi. Una dozzina di chilometri spesi molto bene! E che bello vedere questa macchia colorata e vociante che portava tanta allegria come se vivesse di vita propria!" ha detto Francesco Biffi, responsabile dell'associazione Sentieri e Cascine. "Un doveroso ringraziamento a tutti per l'attenzione prestata nell'organizzazione, in particolare ai volontari della Pastorale Giovanile ed anche della nostra associazione che hanno individuato i percorsi facendo quindi da guida".

Una giornata quindi all'insegna della natura e dello stare insieme, occasione anche per salutare don Andrea Perego, con cui sia l'associazione che la pastorale hanno condiviso numerosi momenti.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.