Ello: si insedia il consiglio. Pirovano: ''ringrazio i cittadini, volontà di cambiamento''

Si è svolta nella mattinata di sabato 25 giugno la seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale ellese. Un mandato che inizia con un forte cambiamento rispetto ai cinque anni precedenti. Dopo le elezioni dello scorso 12 giugno "Pensiero e Azione" e "Rivivere Ello" siedono ora a parti invertite nel consiglio. I primi sono passati dalla maggioranza al ruolo di minoranza e i secondi passati dalla minoranza all'amministrazione del paese. Un compito, quello di guidare il comune, che la neoeletta sindaca Elena Pirovano ha scelto di portare avanti facendosi affiancare da Danilo Riva nel ruolo di vicesindaco.

La sindaca Elena Pirovano

A Riva sono state anche affidare le deleghe in materia di urbanistica, lavori pubblici e tutela del territorio. In giunta siederà anche Tommaso Tentorio a cui il primo cittadino ha affidato le deleghe finanziarie ed economiche, fra cui Bilancio e Tributi. Diverse deleghe sono state affidate anche ai consiglieri comunali che compongono le fila della maggioranza di "Rivivere Ello", guidata dalla giovane Francesca Riva che ha assunto il ruolo di capogruppo.

Elena Pirovano e Danilo Riva

Al consigliere Roberto Penna è stata affidata la delega ai Servizi Tecnologici, Innovazione, Ambiente ed Ecologia. Mauro Vicini ha ricevuto la delega alla Viabilità e ai Trasporti oltre che alla Protezione Civile, organizzazione di cui, negli scorsi giorni, è stato anche nominato responsabile. Francesca Riva si occuperà invece di Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero. Rapporti con le Associazioni, Demanio e Arredo Urbano solo le delega affidate a Francesco Tentori. Infine, Pubblica Istruzione e Cultura sono state affidate a Stefania Tavola.
"Ringrazio i cittadini di Ello per l'incarico che mi hanno affidato e che cercherò di svolgere in modo responsabile e efficacie" ha esordito la neosindaca Pirovano, poco dopo il suo giuramento come primo cittadino. "Il risultato elettorale - ha proseguito - che ha portato alla mia elezione, ha rivelato da parte dei cittadini ellesi un desiderio di cambiamento. La mia volontà è interpretare al meglio questo desiderio, questo spirito di innovazione dando vita a un'Amministrazione vicina alle esigenze dei singoli e della comunità".

Il gruppo di maggioranza

Sulle modalità con cui intenderà svolgere il ruolo di primo cittadino Pirovano ha spiegato: "si tratterà di adottare stili relazionali e scelte operative utili a compattare il tessuto sociale del paese e a renderlo più coeso". Un obbiettivo, quello della coesione, che ha toccato più volte durante il suo discorso, anche in tema di collaborazione con le realtà associative del paese. "Collaboreremo - ha assicurato - con tutte le associazioni alla ricerca di idee e soluzioni condivise per costruire insieme un paese sempre più vivibile". La neosindaca ha sottolineato la volontà della sua Amministrazione di costruire una "comunità sempre più solidale accogliente e inclusiva", lavorando per realizzare "il bene comune ossia una sintesi fra esigenze individuali e collettive".
Nel presentare le linee programmatiche della nuova Amministrazione Pirovano ha ribadito come tali progetti politici proposti nascano dall'"analisi dei reali bisogni del nostro paese" e dai "desideri dei concittadini" e anche di "quanto realizzato negli ultimi cinque anni dall'Amministrazione uscente".
Il programma della nuova Amministrazione si articolerà - come ha chiarito il primo cittadino - intorno a tre temi: "Ello sostenibile", "Ello solidale" e "Ello vivo". Ovvero, la sostenibilità ambientale ed economica, l'inclusione sociale e l'attenzione alla società, e, per finire, la partecipazione alla vita collettiva. Ambito - quest'ultimo - in cui rientrano l'associazionismo e importanti temi come l'istruzione. Pieno supporto al programma espresso dall'Amministrazione è stato garantito dal capogruppo di maggioranza Francesca Riva. "Ognuno di noi con le proprie competenze saprà dare il meglio di sé nell'interesse del comune" ha dichiarato Riva augurandosi uno spirito di "collaborazione" all'interno del consiglio comunale.
Spirito di collaborazione che - a giudicare dai primi interventi - sarà difficile da raggiungere. Maggioranza e minoranza, nei rispettivi discorsi d'apertura, hanno infatti dimostrato una sostanziale distanza di vedute rispetto all'analisi dei cinque anni passati.

Minoranza: Valsecchi, Farina, Colombo

Prima del termine della seduta, i consiglieri comunali hanno eletto i membri della Commissione Elettorale: Stefania Tavola, Mauro Vicini e Arianna Farina. A loro si affiancheranno i supplenti: Francesco Tentorio, Francesca Riva e Gianluigi Valsecchi. Ad essere eletti nella Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari sono invece stati: Roberto Penna e Gianluigi Valsecchi.
Come ultimo punto posto in discussione, gli amministratori hanno approvato l'entità del gettone di presenza per i consiglieri comunali, pari a 9,76 euro. L'ex sindaco Virginio Colombo e l'ex vicesindaco Gianluigi Valsecchi hanno annunciato la propria rinuncia al gettone.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.