Bosisio Parini: il caffè sospeso nella sanità. Al via la Banca delle Visite della Croce Verde
Come il caffè sospeso, che ti permette, oltre al tuo, di pagare quello di un altro che verrà dopo, allo stesso modo la Banca delle Visite permette di regalare una prestazione medica sanitaria a chi non può permetterselo. Con queste premesse è nato il network nazionale della Banca delle Visite, a cui ha aderito anche la Croce Verde di Bosisio Parini, che sabato 25 giugno ha aperto per la prima volta al pubblico il suo sportello. Ogni sabato, dalle 9 alle 12 in via Cercè 6, i volontari accoglieranno quanti si rivolgono a loro per poter effettuare una visita medica che non possono permettersi. Nel casatese e nell’oggionese sono già diciassette i comuni che hanno aderito all’iniziativa e che collaboreranno in sinergia con la Croce Verde e con gli assistenti sociali per intercettare i bisogni della popolazione.
La Fondazione Banca delle Visite Onlus, nata nel 2015 con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute, dal 2017 raccoglie donazioni per fornire prestazioni mediche a chi non può permettersi una visita medica a pagamento e non può attendere i tempi del servizio sanitario nazionale.Si viene indirizzati alla Croce Verde direttamente dal comune, che è a conoscenza della situazione economica dei suoi cittadini grazie all’intermediazione degli assistenti sociali, oppure il cittadino può liberamente rivolgersi alla Croce Verde che verificherà sempre con il comune di residenza del richiedente il carattere di bisogno della richiesta. Una volta presa in carico una domanda, la Banca della Visite controllerà la disponibilità della visita nella sanità pubblica e in un secondo momento si appoggerà al sistema privato. Le visite saranno quindi sovvenzionate dalla donazione di altri cittadini e di alcuni medici che decidono di erogare liberamente una prestazione a titolo gratuito.
Si può donare alla Banca delle Visite direttamente sul sito www.bancadellevisite.it, oppure la donazione può essere effettuata alla Croce Verde di Bosisio che farà da intermediaria con la Fondazione.
La Croce Verde, da sempre impegnata sul territorio nel soccorso e nell’aiuto di chi ha bisogno, aderisce alla rete della Banca del Visite per offrire un ulteriore servizio alla popolazione più bisognosa e si impegna, in questa prima fase del progetto, in una campagna di sensibilizzazione della popolazione e delle istituzioni.
Il comandante della Croce Verde, Umberto Crippa, ha commentato così l’apertura dello sportello: “Banca delle Visite per Croce Verde rappresenta una freccia in più nel suo arco, per essere sempre più vicini alle persone più fragili. Abbiamo creduto fin da subito al progetto della Fondazione per la naturale affinità che ci lega. Chi più di noi può intercettare le persone bisognose? Siamo una sentinella sul territorio”.
La Croce Verde amplia così la gamma di servizi offerti e si pone come punto di riferimento sul territorio brianzolo per sopperire alle mancanze di un sistema sanitario nazionale, che costringe ogni anno 12 milioni di italiani a rinunciare alle prestazioni mediche specialistiche.
M.Bis.