Valaperta: gara in corso per la nuova pista verso Usmate
Dopo l'approvazione della giunta Galbiati, è stato avviato il procedimento per la gara di affidamento lavori della pista ciclopedonale di via Petrarca, per collegare Valaperta ad Usmate.
È il terzo tratto (dopo via S. Francesco verso Correzzana e via Monteregio verso Besana) del progetto che l'Amministrazione comunale di Casatenovo ha voluto avviare per la pedonalità e la mobilità leggera verso i comuni confinanti.
Della gara (300.000 euro le risorse impegnate a base d'asta) si occuperà la SUA della Provincia di Lecco, che sta seguendo anche il progetto di riqualificazione perdonale e viabilistica in via Vivaldi.''Ora l'intenzione è quella di proseguire con l'ultimo step: completeremo il programma che ci siamo dati in questo mandato amministrativo con il progetto di via Madonnina, ovvero il tratto che da Rogoredo porta verso C.na Melli e Velate. Altro percorso, come gli altri del resto, dal grande valore paesaggistico ambientale'' ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Daniele Viganò.
''Questi progetti, infatti, non sono solo finalizzati a migliori collegamenti pedonali con gli altri Comuni, ma anche a poter godere di passeggiate, in sicurezza, in luoghi di Casatenovo di grande pregio ambientale. In queste calde serate estive, come nei periodi di lockdown per il Covid, stiamo notando un grande interesse a riscoprire i luoghi del nostro paese.