Campsirago: 1,6 milioni di euro per riqualificare il borgo grazie a un bando PNRR
L'accordo oltre a concedere all'associazione teatrale Scarlattine la possibilità di gestire gli spazi dell'edificio Gambassi, già in uso alla stessa negli anni precedenti, prevedeva, sempre a carico di Scarlattine - ente privato - la riqualificazione di parte dell'antico borgo di Campsirago. Una riqualificazione che sarebbe comunque stata portata avanti con la formula della collaborazione "pubblico-privato" prevista, per l'appunto, dall'accordo di partenariato sottoscritto.
Scarlattine avrebbe dovuto realizzare una serie di interventi nell'arco di oltre un decennio. Fra questi la riqualificazione dell'antica chiesa di San Bernardo, del lavatoio, della piazza antistante, della strada che attraversa il borgo e anche la riqualificazione della parte restante dello stesso Palazzo Gambassi. All'epoca, infatti, alcuni lavori sull'edificio erano già stati realizzati e altri erano in corso sull'ala est della struttura.
Un progetto, quello della riqualificazione del borgo che si paventava come lungo. Sfruttando la formula del partenariato pubblico-privato l'associazione Scarlattine e il comune di Colle Brianza si sono mossi di pari passo e hanno scelto di partecipare a un bando nazionale che metteva a disposizione parte dei fondi gestiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Risorse destinate proprio per i progetti di riqualificazione degli antichi borghi.
Negli scorsi giorni il Ministero della Cultura ha confermato che il progetto presentato dall'ente pubblico e dall'associazione teatrale è rientrato fra quelli finanziati. Il comune di Colle Brianza è risultato l'unico comune della Provincia di Lecco ad ottenere i fondi previsti da questo bando. Il contributo complessivamente ottenuto è stato pari a 1milione e 600mila euro. Risorse che saranno destinate a realizzare le opere di riqualificazione del borgo di Campsirago previste dall'accordo di partenariato sottoscritte fra l'associazione Scarlattine e il comune. Grazie al bando gli interventi di restauro saranno realizzati entro il 2026, con ampio anticipo rispetto al cronoprogramma iniziale contenuto nell'accordo di partenariato.
La notizia ufficiale del finanziamento è stata data durante il convegno "Missione Italia" - organizzato dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) - che si è tenuto a Roma mercoledì 22 e giovedì 23 giugno. Evento a cui hanno partecipato anche diversi ministri: Daniele Franco (Economia), Renato Brunetta (Pubblica Amministrazione), Luciana Lamorgese (Interno), Dario Franceschini (Cultura), Enrico Giovannini (Infrastrutture e Mobilità sostenibili), Patrizio Bianchi (Istruzione), Vittorio Colao (Innovazione e transizione digitale), Mara Carfagna (Sud e coesione territoriale), Andrea Orlando (Lavoro e Politiche Sociali), Mariastella Gelmini (Affari Regionali) e Roberto Cingolani (Transizione Ecologica).
In rappresentanza del comune di Colle Brianza erano presenti il sindaco Tiziana Galbusera e il vicesindaco Ettore Anghileri che, in qualità di assessore ai Lavori Pubblici, ha seguito fin dall'inizio lo sviluppo dell'accordo di partenariato pubblico privato che all'epoca della redazione e dell'adozione era uno dei primi elaborati in Lombardia.
Soddisfazione per l'approvazione del finanziamento è stata espressa dal sindaco Galbusera. "Si tratta - ha spiegato il primo cittadino - di una somma molto importante che consentirà la conservazione ed il risanamento del borgo di Campsirago". Il sindaco ha inoltre voluto ringraziare chi ha reso possibile l'ottenimento di questo importante risultato: "grazie a tutti coloro, nessuno escluso, che hanno lavorato senza sosta, con grande efficienza per questo progetto, grazie al vicesindaco Anghileri ed un ringraziamento particolare allo staff di Scarlattine Progetti, al direttore Michele Losi e a tutti i professionisti coinvolti nel programma che ha ottenuto il finanziamento" ha dichiarato Galbusera precisando "è un traguardo importante che rende orgogliosa tutta la nostra comunità".
Il risultato ottenuto dal comune di Colle Brianza è stato particolarmente positivo anche alla luce del fatto che un obbiettivo simile è stato raggiunto da soli altri 17 comuni in tutta la regione Lombardia. Alla conferenza "Missione Italia", tenutasi a Roma presso il centro congressi La Nuvola, Galbusera e Anghileri hanno partecipato ad una tavola rotonda dove sono state affrontate le criticità e le opportunità che accomunano i piccoli comuni italiani alle prese con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Sindaco e vicesindaco hanno descritto la realtà e la storia del borgo di Campsirago illustrando il progetto di risanamento conservativo degli immobili di proprietà comunale, della chiesa di San Bernardo e di riqualificazione che l'Amministrazione ha presentato al Ministero della Cultura per l'ottenimento dei finanziamenti necessari ai lavori.
Inoltre, i due amministratori sono intervenuti anche per descrivere l'esperienza dell'accordo di partenariato pubblico privato siglato fra comune e Scarlattine che ha puntato sulla cooperazione fra enti pubblici e privati. Accordo che ora permetterà di proseguire un lavoro in sinergia fra pubblico e privato con lo scopo di valorizzare l'antico borgo di Campsirago trasformandolo in un centro culturale di rilievo nazionale per quanto concerne la produzione teatrale contemporanea.