Campsirago: 1,6milioni dal Pnrr. Scarlattine ''grande soddisfazione''

Il risultato raggiunto e il finanziamento ottenuto per il progetto di riqualificazione del borgo di Campsirago sono stati accolti con favore anche da Scarlattine Progetti e dal suo direttore Michele Losi. Scarlattine è l'ente privato che ha sottoscritto - a inizio 2022 - l'accordo di partenariato pubblico-privato con il comune di Colle Brianza per la gestione del Palazzo Gambassi e la riqualificazione del borgo.

Il progetto di rigenerazione urbana di Campsirago - come spiega Scarlattine - è "un progetto culturale di ampio respiro già elaborato per l'accordo di partenariato speciale pubblico privato sottoscritto con il Comune di Colle Brianza". L'associazione ha inoltre ricordato la formula innovativa che ha permesso di raggiungere questo risultato. Infatti, l'atto sottoscritto a inizio gennaio risultava essere il secondo in Lombardia e fra i primi 15 in Italia per quanto concerne i progetti di partenariato speciale pubblico - privato.

Michele Losi

Scarlattine, realtà attiva da diversi anni nel settore teatrale, potrà quindi puntare, proprio grazie ai fondi del Pnrr, a realizzare la riqualificazione di Campsirago, così come previsto dall'accordo, entro il 2026, con ampio anticipo rispetto al cronoprogramma inizialmente sottoscritto con il comune.

Una "grande soddisfazione per il comune e per Campsirago Residenza" e stata espressa proprio da Scarlattine e dal direttore Losi alla luce del "forte lavoro di squadra che ha portato all'elaborazione di un progetto di rigenerazione del borgo di Campsirago su base culturale".

Un elemento aggiuntivo - che ha aiutato il comune di Colle Brianza e Scarlattine ad ottenere i fondi del bando - è stato il progetto culturale che sottende alla riqualificazione del borgo e che la stessa associazione Scarlattine - per il tramite del centro di produzione teatrale Campsirago Residenza - dovrà sviluppare nei prossimi anni.

"Campsirago Residenza - spiega l'associazione Scarlattine - con sede dal 2009 a Palazzo Gambassi di Campsirago, opera sul territorio da 18 anni intessendo forti relazioni con la comunità e portando già a livello nazionale la notorietà del borgo di Campsirago con Il Giardino delle Esperidi Festival". Evento cultura in corso proprio in questi giorni.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.