Campsirago: 1,6milioni dal Pnrr. Anghileri ''accordo di partenariato decisivo''

"Possiamo affermare che entro il 2026 Campsirago cambierà completamente volto". Anche il vicesindaco Ettore Anghileri ha espresso soddisfazione per il finanziamento del progetto di riqualificazione del borgo di Campsirago attraverso i fondi del Pnrr.

"Andremo a realizzare tutte le proposte previste dall'accordo di partenariato impiegandoci quattro anni, anziché 18 o 19". Alla base del progetto di riqualificazione vi è infatti l'accordo di partenariato pubblico privato sottoscritto dal comune di Colle Brianza con Scarlattine Progetti realtà attiva nel settore teatrale. A fronte della concessione della struttura di Palazzo Gambassi per un ventennio, Scarlattine avrebbe dovuto realizzare le opere di riqualificazione del borgo durante il medesimo periodo.

L'accordo di partenariato pubblico - privato è stato a lungo ricercato e seguito proprio dal vicesindaco Anghileri. Se infatti, la firma dell'accordo è avvenuta solo a gennaio 2022, le fasi di definizione sono durate circa un anno.

Il vicesindaco Ettore Anghileri

La scelta del partenariato si è rivelata decisiva quando il ministero della Cultura ha assegnato i punteggi ai vari progetti presentati. "Siamo stati tra quelli premiati perché c'è una associazione come Scarlattine Progetti che a Campsirago conduce da tempo un attività culturale ormai affermata" ha spiegato Anghileri precisando "questo è stato un elemento che ci ha concesso di ottenere maggiori punteggi, grazie al fatto che noi in passato avevamo già definito uno strumento di gestione efficace tramite il partenariato speciale pubblico privato".

L'ottenimento delle risorse del Pnrr - pari a 1,6 milioni di euro - consentirà di procedere più rapidamente alla riqualificazione del borgo.

"Complessivamente - ha precisato Anghileri - il ministero ha premiato 229 progetti in Italia, il nostro è l'unico in Provincia di Lecco e fra i 17 premiati in Lombardia". Oltre alle risorse per la riqualificazione del borgo, il risultato positivo ottenuto durante il bando permetterà di ottenere ulteriori risorse.

"Accanto a questo finanziamento di 1,6milioni di euro ci sarà una seconda opportunità di finanziamento a fondo perduto che verrà data a quelle attività private che verranno a insediarsi a Campsirago" ha ricordato il vicesindaco.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.