Barzanò, Cremella, Sirtori: oratorio estivo al grido...''Batticuore''. Oltre 200 gli iscritti

Sono circa duecento i bambini che hanno preso parte sino ad oggi alle attività estive a tema ''Batticuore'' proposte - presso l'oratorio Paolo VI - dalla comunità pastorale che comprende le chiese di Barzanò, Cremella e Sirtori.

Da tre settimane a questa parte il parroco don Renato Cameroni e il vicario per la pastorale giovanile don Marco Sanvito possono contare sull'aiuto di una quarantina di giovani animatori di un'età compresa tra i 15 e i 18 anni. Un prezioso sostegno è poi quello fornito da suor Piercarla, che si occupa dell'infermeria, e dalle ragazze e madri volontarie, che dedicano il proprio tempo alla distribuzione della merenda ai bambini e allo svolgimento delle attività di laboratorio.

All'arrivo in oratorio i piccoli iscritti si dividono nelle quattro squadre - rossi, verdi, gialli e blu - e si preparano allo svolgimento di diversi giochi di intrattenimento, scelti e preparati dagli animatori durante la mattinata. Ad arricchire ulteriormente il tempo trascorso insieme sono le attività creative, tra cui canto, danza, teatro e scenografia; una serie di proposte finalizzate all'allestimento di un grande spettacolo finale che si terrà a metà luglio per celebrare il termine dell'oratorio estivo.

Sono molti infatti, i bambini che si preparano a mettere in scena il musical "Mary Poppins" con impegno e passione o che offrono il proprio contributo attraverso la preparazione degli oggetti di scena. Qualcun altro invece, preferisce esprimere la propria creatività attraverso lavoretti di ogni genere: dalla creazione di borracce o decorazioni, agli origami. Altri ancora scelgono di mettersi in gioco e provare a realizzare piccoli orti o aree dedicate al giardinaggio.

Numerosissime sono anche le giornate outdoor: il martedì pomeriggio ad esempio viene trascorso in piscina a Barzanò. A questa esperienza si aggiungono le molteplici passeggiate per i boschi e le gite nei parchi di attrazione. Lo scorso giovedì infatti, bambini ed animatori si sono recati all'Acquatica Park di Milano, per vivere una giornata di sole e divertimento. Ad attendere i ragazzi inoltre, c'è la gita a Leolandia, uno dei parchi divertimento più conosciuti nella zona, che si terrà durante il corso della quarta settimana di oratorio.

Non a caso il tema ''Batticuore'' è legato alle attrazioni e ai giochi: ogni giorno gli animatori salgono sul palco e, insieme a don Marco, raccontano con i gesti e con le parole la bellezza di giocare e di stare insieme.

Al termine del pomeriggio, dopo ore di gioco e divertimento, i bambini si riuniscono nel palazzetto per il momento finale dedicato alla preghiera, in cui si ringrazia per la giornata trascorsa e ci si impegna a mantenere il rispetto per il prossimo. Poi, prima di andare a casa, gli animatori rivelano i risultati dei giochi e la squadra vincitrice, un momento che suscita sempre entusiasmo ed acclamazione.

Una volta concluso l'oratorio estivo, ci sarà tempo per una gita a Folgaria, in Trentino, proposta a grandi e piccoli; un'avventura entusiasmante dalla durata di due settimane che terminerà con la fine del mese di luglio.

A quel punto bambini ed animatori avranno la possibilità di ritrovarsi a settembre per mettere in atto nuove iniziative e per trascorrere insieme nuovi momenti all'insegna della convisione.
Carolina Maggi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.