Casatenovo, nuova scuola media: variante al progetto, ma costi e tempi ancora incerti

I lavori di scavi e di tracciamento nel cantiere della futura scuola media di Casatenovo, in località Crotta, dovrebbero partire a breve anche se al momento non si conoscono con precisione le tempistiche. Dell'argomento si è discusso l'altra sera in commissione ambiente-territorio dove l'assessore alla partita Marta Comi ha relazionato in merito alla complessa vicenda. Seppur il cantiere risulti allestito ormai da qualche mese, i lavori non sono ancora entrati nel vivo per diverse ragioni, in primis l'aumento del costo dei materiali, conseguente al periodo Covid, circostanza che ha in qualche modo messo in discussione l'importo della gara, nel frattempo aggiudicata da un'impresa di Napoli.

Il cantiere per la nuova scuola media allestito in località Crotta

Di recente dunque l'amministrazione casatese ha raggiunto un accordo con la direzione lavori per una variante al progetto, tenuto conto dell'incremento dei prezzi dei combustibili e dunque dei costi energetici. Una situazione aggravatasi ulteriormente a seguito del conflitto Russia-Ucraina. La necessità di un'attenzione particolare ai consumi degli edifici pubblici ha portato il Comune a valutare una modifica al progetto: le strutture portanti verticali in legno lamellare saranno sostituite da nuove pareti strutturate con la tipologia costruttiva in X-LAM. Una scelta condivisa da tutte le parti quale opera di miglioria sia strutturale che per il contenimento energetico.
In commissione Marta Comi ha ribadito le motivazioni della scelta, precisando che i materiali scelti sono ritenuti più performanti del legno. ''Non abbiamo ancora un dato economico definitivo'' ha detto il vicesindaco riferendosi alla variante e dunque all'eventuale aumento del costo del progetto. ''Gli eventuali maggiori costi conseguenti a queste modifiche saranno coperti dalle economie derivanti dal ribasso di gara. Ci aspettiamo in meno di un mese di arrivare alla definizione della variante, che passerà dalla giunta prima di divenire ufficiale''.

Nel rispondere alle domande poste dai consiglieri di minoranza Lorenzo Citterio (Più Casatenovo) e Christian Perego (M5S), l'assessore Comi ha specificato che i lavori di scavi e tracciamento possono partire indipendentemente dalla variante, pur vincolati alle autorizzazioni concesse da Arpa. I tempi dunque non si preannunciano lunghi, ma non vi sono certezze al momento.
Il vicesindaco ha infine precisato che nell'intera partita, anche relativa alla variante, il Comune di Casatenovo si sta attenendo ai decreti del Governo e anche al codice degli appalti, affinchè l'iter seguito proceda senza intoppi.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.