Nibionno: a 100 si è spenta la decana Palma Fagherazzi

È venuta a mancare nella giornata di ieri Palma Fagherazzi, centenaria di Nibionno che risiedeva in frazione Cibrone. Era accudita, ormai da quasi una quindicina d'anni da Rosaria Sara Teti, in paese nota come Sara, consorte di Enrico Vergani, ex messo comunale e per questo molto conosciuto a Nibionno. Un'assistenza costante, dal momento che la donna abitava praticamente di fronte all'anziana..

La signora Palma con il sindaco Di Terlizzi

La centenaria si è spenta a causa - sembra - di un arresto cardiaco: ha goduto in effetti fino all'ultimo di buona salute, anche se negli ultimi tempi si trascinava una bronchite. A Palma erano affettuosamente legati sia la badante che tutti i famigliari, che si prodigavano per lei; particolare attenzione le era rivolta anche dal medico di famiglia dr.Roberto Colnago. Ieri mattina però, l'anziana ha chiuso definitivamente gli occhi, in maniera inaspettata.
Fagherazzi, vedova Nava, era una donna che ha sofferto molto in gioventù, a seguito della perdita di un figlio. ''Ha comunque vissuto gli ultimi anni della sua vita coccolata dalla badante e dalla famiglia: tutti le sono stati molto vicini - ha commentato il sindaco Laura Di Terlizzi, che conosceva personalmente la centenaria e di cui aveva festeggiato l'invidiabile traguardo d'età il 10 ottobre 2021. ''Sono dispiaciuta per la sua scomparsa perchè abbiamo festeggiato i cento anni poco dopo la mia elezione ed era una persona che conoscevo abbastanza bene: la sua dipartita mi vede quindi coinvolta. Speriamo che ora stia bene: avrà sicuramente trovato un luogo dove possa stare meglio e potrà vegliare per la sua famiglia''.
La liturgia funebre per l'ultimo saluto a Palma Fagherazzi si terrà nella chiesa di San Carlo di Cibrone venerdì 1 luglio alle ore 10 preceduta dalla recita del rosario alle 9.30 prima di proseguire per il cimitero locale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.