Costa M.ga: 33 borse di studio dal Comune alle eccellenze scolastiche

Ben 33 eccellenze scolastiche. L'amministrazione comunale di Costa Masnaga ha premiato l'altra sera, con una cerimonia al Costaforum, gli studenti migliori per l'anno scolastico 2020/2021.

La consegna delle borse di studio è un appuntamento molto sentito dall'amministrazione che ha voluto premiare e incontrare le proprie eccellenze premiando il frutto del loro impegno costante negli studi, le loro capacità e la loro volontà di imparare. Proprio tenendo conto delle difficoltà che questi ragazzi hanno dovuto affrontare nel corso della pandemia con l'alternarsi della didattica a distanza e in presenza, gli amministratori hanno deciso di implementare le risorse economiche per riconoscere a tutti un contributo economico, focalizzando l'attenzione sui giovani e sulla loro formazione.

Il sindaco Sabina Panzeri

Il sindaco Sabina Panzeri ha spronato i ragazzi a continuare su questa strada cercando sempre di migliorare, non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà, anche queste servono per raggiungere i propri obiettivi. "La vita di ognuno di noi non è mai frutto del caso o di un destino, ma il risultato di una fatica e di un preciso percorso che coinvolge genitori, insegnanti, educatori ma anche tutti i membri della comunità in cui viviamo" ha commentato il primo cittadino, invitando i ragazzi a conservare senso di responsabilità e umiltà. "Responsabilità degli impegni presi anche quando comportano delle rinunce e umiltà: non rimanere in attesa del "lavoro ideale" ma mettersi in gioco, fare esperienze, tessere relazioni, attivarsi nella propria comunità perché ogni cosa che facciamo ci insegna qualche cosa che ci tornerà utile nella vita".

 

Prima di consegnare le borse di studio il sindaco ha ricordato ai giovani che solo loro possono mettere dei limiti ai propri sogni e ha suggerito di continuate a sognare in grande.

Le 33 borse di studio, comprensive di un premio in denaro, sono state accompagnate da una pergamena con una citazione di Konrad Lorenz: "Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflette, ma è solo la volontà, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire il proprio progetto". La serata si è conclusa con un momento conviviale, un aperitivo offerto dall'amministrazione.

Ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e a coloro che hanno ottenuto 10 all'esame di terza media, l'amministrazione ha dato un contributo di 200 euro, mentre agli universitari e i diplomati che, nell'anno 2020/2021, hanno ottenuto il massimo dei voti è stata assegnata una borsa di studio da 400 euro.

Galleria fotografica (25 immagini)

Di seguito i nomi dei ragazzi delle scuole secondarie:

- Redaelli Giovanni

- Sola Alessandro

- Del Bonifro Roberto

- Conti Alessandra

- Ripamonti Daniele

- Valsecchi Chiara

- Valsecchi Grazia

- Tozzato Elisabetta

- Brivio Matteo

- Sacchi Daniela

- Redaelli Margherita

- Riva Arianna

- Abruscato Sofia

- Pinto Federica

- Ghezzi Giulia

- Rigamonti Daniele

- Colombo Elenora

- Ruggiero Mario

- Ruggiero Samuele

- Sormani Elisa

- Sola Giulia

- Proserpio Marika

- Barbieri Giorgia

- Riva Elisa

- Benkhadra Assmae


I nomi dei diplomati e degli studenti universitari:

- Fumagalli Elisa

- Festa ilaria

- Riva Pietro

- Monga Samuele

- Fumagalli Laura

- Tozzato Giacomo

- Sola Beatrice

- Riva Lorenzo

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.