Bosisio: teatro con il comitato TECA in corte a Garbagnate Rota
Continua la rassegna di teatro dialettale organizzata dal Comitato Teca di Bosisio Parini, e prosegue con grande successo, a giudicare dal grande afflusso di spettatori che anche questa volta hanno superato le 200 presenze. Il cortile che, nella serata di venerdì 1 luglio, ha ospitato questa terza rappresentazione del programma Teca, denominato ‘La curt di piott' dalla particolare pavimentazione, è uno dei cortili più caratteristici ed interessanti del borgo di Garbagnate Rota, sia per la sua conformazione che per la storia, in gran parte ancora da scrivere, che lo riguarda.
La compagnia teatrale 'Quei de la curt' di Romanò Brianza, ha deliziato la serata con la messa in scena della commedia dialettale 'La luna in del pozz', che ai più attempati ricordava il pozzo che esisteva ed è ancora visibile in quel cortile. La vicenda però si snoda in tutt'altra direzione, ponendo, naturalmente in modo comico, un dilemma: se sia sempre giusto e corretto dire sempre la verità o, piuttosto, raccontare qualche bugia a fin di bene. La domanda rimane senza risposta, ma i fatti e i personaggi che entrano in scena ben esprimono, con comicità e ironia, l'irrisolto quesito. La scaltra domestica, il ricco padrone di casa deluso dalle false amicizie, il simpatico e schietto netturbino, poi assunto come ‘operatore di verità', il commendatore e la consorte, ci raccontano che non sempre raccontare la verità porta serenità e giustizia, al punto che sarà una bugia ben detta a districare la complessa situazione.
La breve e simpatica presentazione iniziale, affidata come di consueto al dottor Michele Garimberti, farmacista del paese con una spiccata passione per il dialetto, ha acceso l'interesse per l'accoglienza della serata.
Anche questa volta l'allestimento del sito ha richiesto notevole impegno da parte dei volontari che, con l'aiuto dei residenti, hanno ottimizzato gli spazi per l'allestimento della scena e per l'accoglienza del pubblico.
"Un particolare ringraziamento va alle volontarie del comitato Teca che, coordinate da Cristina, hanno addobbato con raffinatezza e buon gusto l'entrata del cortile. Un altro sentito ringraziamento va dato agli sponsor che hanno creduto e supportato le iniziative del comitato, dando la possibilità di organizzare i numerosi eventi in programma, con entrata libera". Queste le parole del presidente Walter Stucchi che raccontano, ancora una volta, come il lavoro di squadra, fatto con impegno e serenità, porta quelle soddisfazioni che spronano a fare sempre di più e di meglio.
La prima rassegna di teatro dialettale si chiuderà venerdì 15 luglio quando la compagnia "i pruzanivul" di Cucciago presenterà "bastava na bota", in scena nella splendida cornice del giardino esterno alla chiesa di Sant'Ambrogio a Garbagnate Rota.