Garbagnate: un fine settimana di musica, calcio e street food

Nel caldo pomeriggio di sabato 2 luglio il Comune di Garbagnate Monastero ha organizzato un torneo di calcio saponato che ha coinvolto i ragazzi over 18 presso il parco degli Aceri. Accanto alla struttura sportiva mobile è stata predisposta una piccola area per lo Street Food e i tavoli per la consumazione.

''Volevamo organizzare qualcosa inerente all'estate - ci ha spiegato il sindaco Mauro Colombo - e per questo abbiamo preso d'ispirazione i gonfiabili che erano stati allestiti per i bambini e abbiamo realizzato il calcetto in stile estivo''.
Il campo da calcio è stato creato interamente con i gonfiabili dotati di porte alle estremità e riempiti non con acqua potabile, bensì con una cisterna di acqua donata da una società sul territorio per evitare sprechi e promuovere invece, un utilizzo consapevole di questo bene di prima necessità.
Le squadre coinvolte nella competizione erano quattro, ma, in seguito alla positività al covid di uno dei membri di una squadra, una è stata costretta a rinunciare all'ultimo momento.

''L'esiguo numero di partecipanti - ha chiarito il primo cittadino - credo sia dovuto al caldo eccessivo che si è manifestato in questi giorni, che non ci aspettavamo, e dal fatto che molte famiglie e ragazzi in questo periodo sono partiti in vacanza''.
Tuttavia, nonostante la partecipazione non così numerosa, il sindaco si è mostrato comunque soddisfatto dell'organizzazione dell'evento che, nella serata di venerdì 1 luglio, ha attirato anche molte persone esterne al piccolo comune di Garbagnate. Colombo dunque si augura che nei prossimi anni continui questa iniziativa sulla scia di questa prima edizione e che possa coinvolgere sempre più ragazzi.
Lo scopo era proprio quello di avvicinare i giovani e ''fare qualcosa per la comunità'' come ha precisato il consigliere comunale Oscar Pozzi, ''coinvolgendo anche aziende del territorio, come per esempio il birrificio di Parabiago e associazioni come Dancing School Asd di Garbagnate Monastero che si esibirà e darà la possibilità alle persone di ballare''.

Il divertimento è proseguito in serata con lo Street Food con hamburger, hot dog, patatine fritte, birra artigianale; dalle ore 21 poi musica danzante insieme al duo Piero e Andrea Liscio - Latino. Gli appuntamenti proseguiranno sabato 30 luglio con lo Street Food accompagnato, a partire dalle ore 21, dalla serata dedicata al Palo della Cuccagna animata da Radio Cometa.
Inoltre, il Comune ha previsto l'organizzazione di altri tornei di calcio che coinvolgeranno non più cinque componenti per team, ma tre in modo da facilitare la creazione delle squadre e dare spazio a più competizioni.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.