Barzanò: rassegna di concerti con il Comune dal 9 al 23 luglio

Il Comune di Barzanò, assessorato alla cultura, organizza dal 9 al 23 luglio una rassegna concertistica con artisti di altissimo profilo professionale. Gli spettacoli si svolgeranno sul sagrato della Canonica romanica di San Salvatore, a partecipazione libera e senza necessità di prenotazione.

Di seguito il programma, realizzato sotto la direzione artistica del M° Rocco Carbonara.

Sabato 9 luglio, ore 21.00
Quartetto di Milano
Carlos Fuentes, violino
Igor della Corte, violino
G. Roberto Mazzoni, viola
Giuseppe Laffranchini, violoncello 

Programma
W.A. Mozart Divertimento in fa maggiore  K138
(1756-1791) (Allegro, Andante, Presto)

G. Donizetti    Quartetto    XVII    in re  maggiore 
(1797-1848) (Allegro, Larghetto, Minuetto, Allegro)

G. Gershwin       Lullaby   
(1898-1937)

Il Quartetto d'archi di Milano è il frutto di un percorso artistico condiviso: i musicisti che compongono la formazione hanno deciso di unire e mettere a frutto in campo cameristico la lunga esperienza internazionale maturata al Teatro alla Scala di Milano e in altre importanti orchestre italiane ed estere. La formazione ha al suo attivo prestigiosi concerti in cui ha proposto appunto anche il Quartetto di Giuseppe Verdi, un pezzo di non frequente esecuzione. Nel 2010 i componenti del quartetto sono stati invitati ad esibirsi al Festival internazionale di Dubrovnik, ove hanno riscosso un grande successo.
Il Quartetto d'archi di Milano ha registrato per la televisione nazionale Giapponese NHK uno speciale ove esegue il Quartetto op. 18 n. 4 di Ludwig Van Beethoven in occasione della prima scaligera, avvenuta nel 2010. I musicisti suonano strumenti «storici», provenienti dall'arte liutaria di veri e propri artisti come Testore, Carcassi, Pollastri e Marchetti.

Sabato16 luglio, ore 21.00
Ensemble Galileo
Silvano Scanziani e Paolo Pinferetti, oboi
Rocco Carbonara e Nicola Zuccalà, clarinetti
Leonardo Dosso e Luca Barchi, fagotti
Alfredo Pedretti e Pietro Cordini, corni
Massimo Mazza, direttore

Programma
G.Rossini Ouverture da "Il barbiere di Siviglia"
(1792-1868)

L.van Beethoven Ottetto op.103
(1770-1827) (Allegro, Andante, Menuetto, Finale-Presto)

W.A.Mozart Serenata K388 per ottetto di fiati
(1756-1791) (Allegro, Andante, Menuetto in canone, Allegro)


L'Ensemble Galileo è formato da musicisti affermati a livello nazionale e internazionale.
Ricoprono o hanno ricoperto il ruolo di prima parte e hanno collaborato con orchestre quali, per citarne alcune, l'Orchestra del Teatro di Cagliari, l'Orchestra del Teatro e la Filarmonica della Scala di Milano, l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Genova.
L'attività artistica dei componenti dell'Ensemble vede la collaborazione a fianco dei nomi più prestigiosi del panorama musicale internazionale e nelle sale più importanti del mondo (tra cui Salisburgo, Praga, Vienna, Milano, Monaco, Roma, Ginevra, Amburgo, Tokyo, New York, Washington, Parigi) sotto la guida dei più importanti direttori.
In ambito didattico è da sottolineare l'insegnamento da parte dei componenti dell'Ensemble Galileo nei Conservatori di Milano, Novara, Cuneo, Padova, Vicenza e presso l'Accademia Internazionale Claudio Abbado di Milano.

Massimo Mazza, già titolare della cattedra di esercitazioni orchestrali presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano, per oltre 30 anni è stato direttore della "Scuola di Musica Antonio Guarnieri" del Consorzio Brianteo. Vanta un ricchissimo curriculum concertistico, e ha lavorato come Maestro Sostituto presso l'Arena di Verona, in Portogallo dove ha ricoperto l'incarico di Maestro sostituto presso il Teatro Nacional de S. Carlos di Lisbona, e ha diretto importanti orchestre.

Sabato 23 luglio, ore 21.00
Clarionet Ensemble
Classe di clarinetto e clarinetto storico
della Scuola di Musica Guarnieri del Consorzio Brianteo

Programma
W.A.Mozart Divertimento n.4 K439b per 3 clarinetti
(1756-1791) (Allegro, Menuetto, Adagio, Menuetto, Rondò)

4 Duetti K487 per 2 clarinetti storici
G.Gherardeschi da 10 Sonate per 3 clarinetti
(1759-1815) (nn.2, 4, 5)

J.F.Hummel Trio n.2 per 3 clarinetti
(1841-1919)

G.Gershwin 3 Songs per ensemble di clarinetti
(1898-1937) (Promenade, Summertime, Lady be good)

Anonimo Freilech per ensemble di clarinetti

Clarionet Ensemble è il risultato di un lavoro pluriennale di approfondimento della musica d'insieme tenuto dal maestro Rocco Carbonara presso la Civica Scuola di Musica "Antonio Guarnieri" del Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello Brianza. In oltre 20 anni di attività ha tenuto oltre 150 concerti. Il Clarionet Ensemble è stato ospite in diverse stagioni concertistiche e in importanti manifestazioni letterarie ("La passione per il delitto" in collaborazione con il Consorzio Villa Greppi di Monticello Brianza, "A qualcuno piace giallo" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia, "Mi presento sono il clarinetto" in collaborazione con l'Associazione Le Muse di Casale Monferrato). Di particolare rilievo la collaborazione con Giampiero Casertano, storico disegnatore di Dylan Dog, attraverso lo spettacolo musicale "Sonata Macabra, ovvero un clarinetto per Dylan Dog". Il Rotary Club Colli Briantei, in occasione del decimo anniversario di attività, ha donato un clarinetto contrabbasso Leblanc.
Il Clarionet Ensemble è stato più volte invitato a collaborare con il Conservatorio di Gallarate e il Conservatorio di Bolzano.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.