Missaglia, turnover all'ufficio urbanistica del Comune: ora c'è un nuovo responsabile

Buongiorno,
sono un cittadino di Missaglia e vi vorrei proporre un'inchiesta nei confronti del Comune. Vi racconto brevemente cosa è successo: nella trafila per avere i permessi di costruzione della mia futura casa, ho portato tutte le varie documentazioni agli uffici ed ora che siamo arrivati al punto di ottenere l'edilizia per dare il via ai lavori, il Comune mi ha risposto che non hanno un responsabile in grado di firmare il permesso di costruire (ho sintetizzato al massimo), il tutto dopo che i documenti sono stati consegnati a marzo. Vorrei sapere se voi potete indagare o perlomeno fare domande, dato che dal Comune non passa niente; non penso di essere l'unico in questa situazione.
Grazie.

Distinti saluti,

Mail firmata

Un problema, quello portato alla nostra attenzione dal lettore negli scorsi giorni, che sarebbe stato superato proprio in queste ultime ore. Il sindaco Paolo Redaelli ha infatti attribuito il ruolo di responsabile dell'ufficio urbanistica all'ingegner Annalisa Ravasi, in servizio a Missaglia dal mese di gennaio. La professionista si era infatti aggiudicata il concorso pubblico bandito dalla Provincia di Lecco - per conto del Comune - finalizzato ad individuare un nuovo dirigente per l'ultimo piano di Palazzo Belgiglio,
Palazzo Belgiglio, sede dell'ufficio urbanistica del Comune
sede dei settori edilizia privata-urbanistica.
Un'assunzione arrivata dopo diversi anni in cui l'ufficio ha potuto contare sulla presenza di due tecnici part time di elevata competenza, ma di fatto liberi professionisti ''esterni'', in carica su mandato del sindaco.
A questo proposito nelle scorse settimane - complice il nuovo ingresso, ormai stabilizzatosi dopo un periodo di formazione e lo scadere del mandato del sindaco Bruno Crippa - gli architetti Maurizio Corbetta e Cristina Brivio hanno concluso la loro esperienza al servizio del Comune di Missaglia, il primo peraltro con il ruolo di responsabile. Non si sa ancora se l'ente potrà avvalersi della loro collaborazione anche in futuro, come avvenuto sino a qualche settimana fa.
Venendo alla problematica segnalata dal lettore, in effetti vi è stato un periodo scoperto, durato qualche giorno, nel quale è mancato un responsabile di servizio. Una circostanza che sarebbe tuttavia superata. ''L'ingegner Ravasi è ormai a tutti gli effetti il dirigente dell'ufficio, dopo aver ereditato il ruolo che è stato per anni dell'architetto Corbetta'' ha precisato il sindaco Redaelli che si è scusato con la cittadinanza per quanto accaduto, esprimendo tuttavia un filo di amarezza. ''Mi stupisce il fatto che si segnali questa situazione prima alla stampa che all'amministrazione. Sono sempre stato a disposizione dei cittadini, da assessore all'urbanistica e ora da sindaco: non mi sottraggo all'ascolto e al confronto''.
Intanto nell'ultima seduta consiliare è stato approvato all'unanimità un accordo con la Provincia di Lecco per il nuovo schema relativo alle procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti. A questo proposito Redaelli ha espresso l'esigenza di potenziare l'organico del municipio, allo stato attuale deficitario in più settori: le priorità a detta della giunta riguardano soprattutto i servizi sociali e l'urbanistica/lavori pubblici. Si cercherà poi di mettere mano alla polizia locale e all'anagrafe.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.