Monticello: nel 150° degli Alpini, una cena sociale in baita coi gruppi dell'Alta Brianza

Ricorre quest'anno, precisamente nel mese di ottobre, il 150esimo anniversario della nascita del Corpo degli Alpini.

Lo staff delle penne nere monticellesi che ha organizzato la cena insieme alle autorità

Per l'occasione, è stato organizzato il giro di 150 cime - numero chiaramente non casuale - distribuite su tutto il territorio nazionale. Il programma dal 4 al 10 di luglio interessa proprio la sezione di Lecco: ospite nel campo base di Barzio, il nono reggimento alpino, centottesima compagnia. In questi giorni dunque il contingente raggiungerà tre delle principali vette del territorio lecchese.

Il Coro Brianza

Per celebrare la ricorrenza particolarmente importante, mercoledì sera, presso la Baita degli Alpini di Monticello, è stato organizzato un momento conviviale: una cena alla presenza dei gruppi dell'Alta Brianza e di molti sindaci del territorio, da Casatenovo a Civate, allietata dal Coro Brianza di Missaglia.

Il sindaco di Monticello (e presidente della Provincia di Lecco) Alessandra Hofmann

Mauro Farina, vicepresidente vicario della sezione di Lecco, intervenuto insieme al presidente Marco Magni e ad altri consiglieri ci ha spiegato il senso della serata: "noi abbiamo qui ospiti il nono reggimento alpino, la centottesima compagnia, in occasione dei 150 anni di anniversario della fondazione delle truppe alpine. Nell'ambito di questa occasione, le truppe raggiungeranno, come da programma, 150 cime, su ognuna delle quali verrà letta la preghiera dell'alpino e saranno aperti i tre fumogeni tricolore. Questa sera abbiamo colto l'occasione della loro presenza in provincia per invitarli insieme a tutti gli amministratori" ci ha detto Farina. "Questa settimana raggiungeranno tre cime lecchesi: martedì 5 hanno fatto Sodadura, nei pressi dei Piani di Artavaggio, la cima sopra al nostro rifugio Cazzaniga-Merlini di proprietà degli Alpini della sezione di Lecco, giovedì 7 la Grigna e venerdì 8 il Resegone. La stessa compagnia, poi, settimana prossima, sarà su Como, e conquisterà tre cime anche lì. Saranno quindi nostri graditi ospiti fino a domenica".
Buon cibo, musica, un po' di vino e tanta buona compagnia, alla presenza naturalmente del sindaco di Monticello - nonchè presidente della Provincia lecchese - Alessandra Hofmann, insieme a tanti colleghi del territorio.

"Stasera abbiamo organizzato questo momento conviviale per ospitarli e far vedere un'altra location che non sia solo Barzio, dove si sono stabiliti. Domani saranno a Bellano per l'inaugurazione di un cippo al Milite Ignoto, e saranno lì ospiti a cena, mentre venerdì sera, dopo l'ascensione al Resegone, saremo noi Alpini di Lecco ospiti da loro, e la serata sarà allietata dal coro de "I Vous della Valgranda". Sabato, invece, faremo un'escursione al Pian delle Betulle, dove noi della sezione di Lecco abbiamo la nostra chiesetta del Battaglione (BTG) di Morbegno, il nostro simbolo principale. A metà mattina scenderemo a Casargo per l'inaugurazione di un cippo sempre al Milite Ignoto, il pomeriggio invece a Pasturo ci sarà l'inaugurazione della nuova piazza, quando avremo anche l'onore e il piacere di ospitare la fanfara in armi della taurinense. La domenica poi ci sarà la cerimonia di chiusura e poiché il campo è sul territorio di Barzio faremo lì la cerimonia di chiusura. Abbiamo invitato tutti i sindaci della provincia di Lecco, data la presenza di 70 gruppi nel territorio, ma anche quei comuni dove non è presente un corpo alpino, perché un momento del genere penso che a Lecco sarà difficile che ricapiti ancora" ha concluso Farina.

Un momento più unico che raro, motivo di grande orgoglio e onore per tutto il territorio lecchese.
G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.