Nibionno: Suoni Mobili porta Radicanto sul sagrato della chiesa
"Alle radici del canto". Si è tenuto nella serata di giovedì 7 luglio, sul sagrato della chiesa dei Santi Simone e Giuda di Tabiago di Nibionno, il concerto promosso da Suoni Mobili, la rassegna musicale che coinvolge svariati comuni della Brianza e quest'anno realizzata grazie al contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo (Acel Energie, Fondazione Comunitaria del Lecchese e Lario Reti Holding).
La serata è stata introdotta dai saluti del sindaco Laura Di Terlizzi che ha ringraziato l'ampio pubblico presente. Canti d'amore e maternità, canti di lotta e di libertà, canti di fede e ritualità dei popoli del mediterraneo, riletti e reinventati dall'estro e dalla fantasia dei componenti di uno dei più longevi e importanti gruppi della scena world Italiana. Dopo il successo del concerto al Quirinale per l'insediamento del secondo mandato di Sergio Mattarella, sono arrivate in Brianza le canzoni di Radicanto, che mescolano tradizione e invenzione, ricerca e immaginazione, filologia creativa e sperimentazione.
All'esibizione erano presenti Maria Giaquinto (canto, voce recitante), Giuseppe De Trizio (chitarra classica e mandolino), Claudio Carboni (sax), Adolfo La Volpe (chitarra elettrica, chitarra portoghese, oud) e Francesco De Palma (batteria, riq, cajon).