Oggiono: al ritmo di ''Batticuore'' l'oratorio estivo. Tantissimi ragazzi (e animatori) coinvolti
Come ogni anno, una volta terminata la scuola, l'Oratorio San Filippo Neri e Sant'Agnese propongono a bambini e ragazzi di primaria e medie un'esperienza quotidiana all'insegna del gioco e della riflessione nei mesi di giugno e luglio.
Alcune immagini dei ragazzi coinvolti nell'esperienza dell'oratorio estivo
Il progetto è stato seguito accuratamente dal responsabile della pastorale giovanile don William Abbruzzese ed è stato portato avanti con il patrocinio del Comune di Oggiono e in collaborazione con l'impresa sociale il Girasole. L'oratorio estivo ha avuto inizio lunedì 13 giugno e si concluderà venerdì 29 luglio; seguirà poi una festa conclusiva che coinvolgerà tutti i bambini iscritti a data ancora da stabilirsi.
L'oratorio si svolge dal lunedì al venerdì, a partire dalle 8 e fino alle 17 con la pausa pranzo nel mezzo, momento in cui animatori e bambini si riuniscono per mangiare e trovare un po' di riposo grazie al servizio mensa fornito dall'azienda Union Chef.
Il tema scelto per quest'anno dalla FOM, Fondazione Oratori Milanesi, riguarda le emozioni come suggerisce anche il titolo dell'iniziativa ''Batticuore''. Lo scopo di questo percorso e l'augurio di don William è infatti quello di far scoprire ai ragazzi le emozioni che vivono, guidati dalla preghiera per trovare un florido equilibrio della luce di Gesù. Questo messaggio vuole suggerire che, seguendo la parola di Gesù, si può manifestare il meglio di se stessi e, di conseguenza, sviluppare ciò che sentiamo nel migliore dei modi.
Durante queste sette settimane di gioco, preghiera e condivisione, i più piccoli sono assistiti da una trentina di animatori: collaboratori dell'oratorio, ma anche ''giovani competenti'', ragazzi maggiorenni selezionati in seguito ad una preparazione teorica per testare le competenze di ciascuno.
L'oratorio ha raccolto un numero di adesioni pari a 367 bambini, accolti ogni settimana e divisi per gruppi e fasce d'età.
Proprio in base a questa suddivisione, sono previste varie attività che si svolgono perlopiù al mattino; tra queste, viene data la possibilità di scegliere tra diversi sport, come la pesca, pallamano gestiti da esperti esterni, o laboratori artistici come il murales che verrà finito al termine del campo estivo. Il pomeriggio invece, viene dedicato a giochi di squadra quali ad esempio la caccia al tesoro.
''Purtroppo - spiega il coordinatore degli animatori, Gabriele Tenca - siamo stati costretti a rinunciare ai giochi d'acqua, da sempre punto di forza soprattutto in questo periodo di caldo, a causa dell'emergenza idrica dovuta alla siccità. A parte questo aspetto, abbiamo la possibilità di rinfrescarci il mercoledì, giorno dedicato alla piscina e, in generale, alle escursioni''.
Per quanto riguarda le gite, sono già state organizzate esperienze nella località oggionese del Peslago, al centro kayak sul lago e a Villa Cabella di Annone. Ai ragazzi delle medie inoltre è riservato l'oratorio di Imberido, luogo che li ospita ogni venerdì. Il programma prevede il ritrovo nel campetto da pallacanestro dell'oratorio per il saluto e la preghiera del mattino, cui segue il breve tratto di strada in pullman che porta all'Oratorio San Giovanni Battista della frazione per le attività sportive delle ''olimpiadi di Imberido''. Nel frattempo, gli animatori intrattengono all'oratorio del ''capoluogo'' i bambini delle elementari.
Al momento, non sono ancora state delineate le indicazioni generali per una gita fuori porta, ma c'è sicuramente l'intenzione e la speranza di poter realizzare questa impresa nelle prossime settimane.
Intanto, la voglia di giocare e di stare insieme dei giovani ravviva l'ambiente dell'oratorio in questa calda estate 2022.
V.I.