Monticello: cena al tramonto con il Comune sulla ''panoramica''. Un successo
Tra il rosseggiare del cielo, il profumo della tavola imbandita, il dolce suono della musica del Sabrina Sparti Quartet e, soprattutto, la spettacolare vista che ci offre il nostro territorio, si è tenuta domenica 10 luglio dalle ore 19,30, la prima edizione della ''Tramonticello''.
Un'iniziativa inedita per il territorio: l'amministrazione comunale di Monticello ha infatti organizzato una cena in via Rossini, la cosiddetta strada panoramica del paese, chiusa per l'occasione al traffico.
Da lì, i numerosi partecipanti hanno potuto godersi e gustarsi una cena con un panorama indimenticabile, ammirando i suggestivi scorci della Grigna, del Resegone e ancora più in là, del Monte Rosa.
Al centro il sindaco Hofmann e l'assessore Colombo
''Io amo i tramonti e i paesaggi di Monticello. I tramonti, soprattutto, regalano sempre grandi emozioni, tanto è vero che l'anno scorso avevamo anche organizzato il concorso fotografico su albe e tramonti in paese'' ci ha detto il sindaco Alessandra Hofmann. ''Dal momento che questa è la strada più panoramica e spettacolare di Monticello, abbiamo pensato di organizzare una cena un po' particolare, con anche musica di sottofondo, tra swing e jazz, che potesse portare le persone a godere dell'ottimo cibo, proposto in collaborazione con Paolo Sala''.
Il menù, molto variegato, comprendeva pizze, focacce, pasta fredda, riso, roastbeef, vitello tonnato, polpo, insalata di mare, verdure grigliate e dolce.
La band Sabrina Sparti Quartet
''Una serata che ci può mettere in pace con noi stessi. E' la prima edizione, e ci servirà per tastare il terreno, l'abbiamo fatta con un numero limitato di persone, non avendo un posto dove cucinare, e volendo evitare lo street food, per fare qualcosa di più ristretto e romantico. Vedremo come andrà, ma siamo molto contenti, perché abbiamo riempito subito i 150 posti disponibili'' ha concluso la prima cittadina.
Soddisfazione è stata espressa anche da Maria Teresa Colombo, assessore alla cultura, che si è occupata insieme al sindaco e agli uffici dell'organizzazione dell'evento.
Paolo Sala (al centro) con lo staff che si è occupato della preparazione della cena
''Siamo molto contenti perché, pur trattandosi della prima edizione, abbiamo fatto il full: è un evento nuovo ed apprezzato dai monticellesi, quasi fatto ad hoc per loro. Il cibo è ottimo e la musica straordinaria e rilassante. C'è anche una parte dedicata ai bambini, con l'animazione e il truccabimbi, effettuato dalle signore ucraine che sono arrivate qua da noi, e che abbiamo cercato di coinvolgere nell'iniziativa''.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche agli Alpini, ai volontari del Comune, nonché agli Amici del Teatro e dello Sport, come sempre importante spalla per l'amministrazione.
Visto il successo dell'iniziativa, è molto probabile che il prossimo anno saremo ancora qui a raccontarvi la seconda edizione.
M.T.