Castello B.za: fiamme in un'area boschiva di Via Manzoni, arrivano i pompieri

Sono in corso proprio in questi minuti le operazioni di spegnimento di un rogo che sta interessando un appezzamento di terreno a Castello Brianza. Sul posto sono impegnati diversi mezzi di vigili del fuoco inviati dal comando provinciale di Lecco e dal distaccamento di Merate, coadiuvati dalle squadre antincendio della Comunità Montana.

A chiedere l'intervento dei soccorsi un testimone, allarmato dalla vasta e densa cortina di fumo che poco dopo le ore 14 ha iniziato a levarsi da un ampio prato a poche decine di metri dalle case, in Via Manzoni.

L'incendio, complice le ormai tristemente note condizioni di siccità in cui versano i terreni, si è sviluppato molto rapidamente coinvolgendo le sterpaglie fino all'area boschiva sovrastante. Per fortuna il tempestivo intervento dei pompieri ha consentito di circoscrivere in fretta la portata del rogo, che ha lasciato una visibile traccia sulla vegetazione coinvolta, annerita dall'azione delle fiamme.

Per ora non si registrano danni particolari, nè feriti, pur essendoci ancora diversi fronti di fuoco non ancora totalmente spenti. I pompieri stanno lavorando alacremente per mettere in completa sicurezza la zona. Presente sul posto - per verificare da vicino quanto sta accadendo - anche il sindaco Aldo Riva.

Si tratta del secondo incendio boschivo che si verifica in una manciata di ore, dopo l'episodio di Airuno; qui nella tarda mattinata odierna, le fiamme hanno avvolto un'area verde situata a ridosso del viadotto Alcherio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.