Castello B.za: l'energia e i sorrisi dei volontari animano la 15esima festa della Croce Bianca

''La nostra festa è rinomata per il bel clima e perché si mangia bene''. Erano carichi come non mai, i volontari della delegazione della Croce Bianca di Castello di Brianza. Nonostante fossero al lavoro già da ore, i loro volti erano colorati di ampi sorrisi. Del resto, quella che stava per iniziare era la serata più importante del primo dei due fine settimana in cui si articola la loro festa. Giunta alla quindicesima edizione, la manifestazione è stata organizzata nell'oratorio di Castello di Brianza con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

Alcune immagini dei volontari in servizio alla festa di Croce Bianca

''L'altra sera abbiamo ospitato Pierangelo Rossi e Roberto Valle, rispettivamente il presidente e il comandante della sezione di Besana Brianza della Croce Bianca, a cui noi facciamo riferimento come delegazione. Oggi però è sabato e come da tradizione ci aspettiamo un grande afflusso di persone'' ha raccontato un padre di famiglia, occhiali e capelli scuri. La conversazione è durata giusto il tempo di riprendere fiato, le cose da fare erano molte in vista dell'arrivo dei commensali. Non a caso, nelle cucine il lavoro era incessante. Quattro squadre di volontari: una pronta per passare i piatti ai camerieri, una in cucina, una nella zona dei contorni e l'ultima al lavoro sulle griglie. Il fuoco ardeva violentemente, pronto ad accogliere succulente costine e saporite salamelle.

All'ingresso del salone dell'oratorio, una fila di stupende torte attirava l'attenzione. Per gli amanti della pietanza, infine, pure la possibilità di ordinare gustose frittelle ma solo il sabato e la domenica. Insomma, gli odori e i colori preannunciavano un'ottima cena, ordinabile anche da asporto se necessario. Il tutto, ovviamente, per una finalità benefica: acquistare attrezzature per l'ambulanza utilizzata dai volontari per le operazioni di soccorso. Ancor più che la parte culinaria, però, ciò che colpiva era il clima che i volontari della Croce Bianca erano in grado di creare.

''La sezione di Besana Brianza conta circa 200 volontari e di questi 15 sono quelli che operano a Castello di Brianza. L'ultimo corso ha registrato la partecipazione di parecchi giovani ma siamo sempre alla ricerca di forze nuove'' ha raccontato un altro volontario. Affinché manifestazioni tradizionali come questa possano protrarsi nel tempo, è necessario che il gruppo delle giovani leve si rinfoltisca e prenda il testimone dagli adulti.

Del resto, la differenza, soprattutto in comunità così piccole dove tutti conoscono tutti, la fanno le persone, il loro impegno e la loro voglia di mettersi in gioco. Per ora, però, ci si concentra sul presente: terminato il primo weekend, si replica dal 22 al 24 luglio.

Accanto alla cucina, che viaggerà sempre a pieno ritmo dalle 19.30 in poi, ci saranno balli di gruppo, danza del ventre, tecniche di primo soccorso, serate di liscio, letture animate e laboratori per bambini. Se si cerca un posto dove mangiare bene e divertirsi, provando a dimenticare il clima da deserto di queste settimane, questa può essere un'ottima soluzione.
Andrea Besati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.