Casatenovo: nuovo bando per la gestione di Villa Mariani dopo l'addio di Musica e Canto

Villa Mariani, il Comune di Casatenovo ci riprova. Il vicesindaco Marta Comi e il consigliere delegato alla cultura Enrica Baio hanno diffuso stamani una nota nella quale annunciato la pubblicazione in queste ore, di un avviso esplorativo di manifestazione di interesse per la gestione dell'auditorium di Villa Mariani. Una scelta che giunge a poche settimane dal trasferimento a Lissone dell'associazione Musica e Canto che in questi anni aveva creato nella dimora comunale di Galgiana, un centro votato all'arte, con particolare riferimento al teatro. Un rapporto interrottosi in maniera consensuale, con i due enti che hanno deciso di percorrere strade diverse. Il Comune però, non ha mutato la propria intenzione, che è quella di fare di Villa Mariani un punto di riferimento culturale, forte anche della presenza della Scuola di Musica Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi.

''L'intento dell'Amministrazione è quello di riaprire le sale e il parco di Villa Mariani alla cittadinanza, allo sviluppo di attività alle quali concorrano le varie realtà sociali e culturali del territorio. Riteniamo fondamentale che Villa Mariani torni ad essere per i nostri cittadini un centro di riferimento aperto, accogliente e vivo come in passato'' si legge nella nota del Comune. ''Ci auguriamo un'ampia partecipazione al bando da parte dei soggetti del terzo settore, bando che è stato costruito grazie agli uffici in modo da mettere l'accento sull'importanza che la nostra amministrazione vuole dare alla collaborazione, alla coprogettazione con il gestore, che avrà il compito di valorizzare le realtà casatesi in uno spirito di condivisione che possa avere benefici reciproci. Ci aspettiamo una nuova Villa Mariani, aperta al confronto, ricca di cultura, con proposte per i giovani e attiva nello scambio culturale''.
La convenzione avrà durata triennale, eventualmente rinnovabile, ed è rivolta a enti del Terzo settore che operano nel mondo della cultura, senza fini di lucro e con comprovata esperienza nel settore artistico e teatrale, che abbiano una struttura organizzativa in grado di garantire sia la gestione diretta dell'immobile che un'offerta culturale, rivolta ai cittadini, sotto forma di attivazione di corsi formativi e realizzazione di spettacoli aperti al pubblico.

Di seguito la nota del Comune di Casatenovo:

Esce oggi 18 luglio l’avviso esplorativo di manifestazione di interesse per la gestione dell’auditorium di Villa Mariani e la realizzazione di attività culturali, artistiche e teatrali rivolte alla cittadinanza.
L’Amministrazione Comunale di Casatenovo intende valorizzare, sia dal punto di vista sociale che culturale, l’Auditorium “Graziella Fumagalli” in Villa Mariani, dedicando la struttura ad attività di interesse culturale e formativo, in relazione alle arti performative, artistiche e visive. Il presente avviso viene pubblicato al fine di sollecitare la presentazione di progetti specifici di durata triennale eventualmente rinnovabile da parte di enti del Terzo settore che operano nel mondo della cultura, senza fini di lucro e con comprovata esperienza nel settore artistico e teatrale, che abbiano una struttura organizzativa in grado di garantire sia la gestione diretta dell’immobile che un’offerta culturale, rivolta ai cittadini, sotto forma di attivazione di corsi formativi e realizzazione di spettacoli aperti al pubblico.
L’Auditorium di Villa Mariani, anche grazie alla proposta presentata dovrà prevedere una collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le realtà del territorio, dovrà essere a disposizione delle realtà associative locali e configurarsi come luogo di incontro e promozione reciproca tra le attività del gestore in ambito culturale e la rete del volontariato locale.
Il gestore dovrà relazionarsi in modo costruttivo e collaborativo con il Consorzio Brianteo Villa Greppi e la Scuola di Musica Antonio Guarnieri per la realizzazione di progettualità condivise e in collegamento con il Piano Integrato per la Cultura elaborato dal Consorzio o per la messa a disposizione dei locali per iniziative e attività musicali della scuola.
L’intento dell’Amministrazione è quello di riaprire le sale e il parco di Villa Mariani alla cittadinanza, allo sviluppo di attività alle quali concorrano le varie realtà sociali e culturali del territorio.
Riteniamo fondamentale che Villa Mariani torni ad essere per i nostri cittadini un centro di riferimento aperto, accogliente e vivo come in passato.
Ci auguriamo un’ampia partecipazione al bando da parte dei soggetti del terzo settore, bando che è stato costruito grazie agli uffici in modo da mettere l’accento sull’importanza che la nostra amministrazione vuole dare alla collaborazione, alla coprogettazione con il gestore, che avrà il compito di valorizzare le realtà casatesi in uno spirito di condivisione che possa avere benefici reciproci.
Ci aspettiamo una nuova Villa Mariani, aperta al confronto, ricca di cultura, con proposte per i giovani e attiva nello scambio culturale.

Casatenovo, 18 luglio 2022

Marta Comi - Vicesindaco

Enrica Baio - Consigliere delegato alla cultura

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.