Sirtori: al Museo 'I 3 Tetti' una iniziativa culturale il 23 e il 30

E' più che mai viva l'attività artistica di Giorgio Riva, fondatore del Museo I 3 Tetti di Sirtori (https://www.museotretetti.it/). In programma nei prossimi due fine settimana, un ciclo di "Chiacchierate sull'erba" dedicate al rapporto tra l'architettura e l'antropologia.
Un doppio appuntamento da segnarsi in agenda, che si terrà sabato 23 e sabato 30 luglio, presso la Casa-Museo dell'artista, alle ore 21.

Giorgio Riva

In queste due occasioni Riva porterà i visitatori in una sorta di viaggio attorno al mondo, per scoprire nuovi e diversi modi di intendere la pratica dell'architettura. ''Scopriremo - fa sapere l'artista - che esiste una pratica dell'abitare e del vivere, a cui bisogna sempre fare costante riferimento, soprattutto in campo architettonico: a questo importante tema sarà dedicata la serata del 23 luglio''.
La serata del 30 luglio si concentrerà invece su un caso specifico, ovvero la nascita e la crescita dell'antica Roma: una storia sempre attuale, anche per capire la società e l'urbanistica dei nostri giorni.
Giorgio Riva riproporrà in queste speciali occasioni le sue "Lezioni politecniche", precedentemente presentate nel corso di Semiologia dello Spazio Abitato tenuto presso il Politecnico di Milano, dal 1998 al 2002. Negli anni '70 e '80 Giorgio Riva sostenne e realizzò un'idea all'avanguardia: organizzare e guidare indagini interdisciplinari, volte a conoscere condizioni di vita e codici dell'abitare in uso presso alcuni comuni lombardi. Questo interesse di Riva verrà poi esteso a tutto il mondo, dai villaggi brasiliani dei Bororo all'antica città di Khorsabad, al fine di mostrare il rapporto fondamentale tra la vita degli abitanti e i luoghi in cui essi vivono.
Queste occasioni forniranno un'ottima opportunità per presentare il nostro museo al pubblico e far così scoprire le sculture luminose di Giorgio Riva, disposte nel giardino del Museo I 3 Tetti.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.