Viganò: solo una famiglia disponibile alla pulizia del Belvedere. Deluso il sindaco
Il sindaco Fabio Bertarini
Nel corso degli ultimi mesi infatti, l'amministrazione guidata dal primo cittadino Bertarini aveva deciso di sospendere il servizio di "pulizia straordinaria" dell'area - che ammontava a tre interventi settimanali - date le condizioni nelle quali la zona veniva ritrovata pochi giorni dopo l'intervento dei dipendenti comunali.
''Dato il poco rispetto riscontrato, negli scorsi mesi abbiamo deciso di interrompere la costante pulizia operata dal nostro organico, riducendo il numero di interventi e chiedendo una mano ai cittadini residenti per poter sfruttare al meglio l'area verde'' ci ha raccontato il sindaco Fabio Bertarini. Purtroppo però, solo una famiglia si è resa disponibile ad occuparsi del mantenimento dell'area, deludendo anche le aspettative dell'amministrazione che, dato l'interesse manifestato anche attraverso i social dalla cittadinanza, si sarebbe aspettata maggior partecipazione. ''Non voglio fare polemica, ma evidentemente tutto questo interesse per la pulizia della zona non c'è, altrimenti più cittadini si sarebbero messi a disposizione. Hanno mandato lettere ai carabinieri e all'Ats, ma non ho visto la volontà di agire attivamente per il paese'' ha continuato Bertarini. Di fatto, come ci ha spiegato il sindaco, i dipendenti comunali si occuperanno della pulizia del Belvedere nella giornata di lunedì, mentre la famiglia che si è resa disponibile lo farà il venerdì. A questi si aggiungerà la pulizia dei cestini operata da Silea.
Il sindaco poi, ha voluto dire la sua anche in merito alle critiche mosse dai cittadini per quanto concerne i presunti schiamazzi che si sentirebbero verso sera in paese, provenienti dall'area verde Il Gelso.
''Abito al fianco del parco ed è vero che ci sono state un paio di serate durante le quali si è sentito rumore, ma sono solamente ragazzate, nulla di più'' ha affermato il primo cittadino. Secondo il suo punto di vista, infatti, i residenti dovrebbero essere più tolleranti per quanto riguarda questi sporadici episodi, che sono all'ordine del giorno in ogni comune. ''Non abbiamo avuto atti vandalici importanti. Chiedo solamente un po' di pazienza e, nel caso in cui le cose peggiorassero, siamo aperti al dialogo'' ha concluso il sindaco, che ha confermato di essere in contatto con i carabinieri nel caso in cui fosse necessario aumentare i controlli.
S.L.F.