Oggiono: nell'ultima serata di musica in Piazza Manzoni, il ricordo di Big Dj
Ha scaldato l'atmosfera di Piazza Manzoni a Oggiono nei caldi martedì di luglio, l'iniziativa ''Sere d'Estate'', momento apprezzato da grandi e piccini per stare insieme e divertirsi. L'esordio di questo ciclo di appuntamenti ha avuto luogo martedì 5 luglio, animato dall'emotion live di Francesca; a seguire, il martedì successivo, 12 luglio, "Duets", la coppia formata da Giuliana Biella e Alberto Fontana, ha fatto ballare il liscio agli oggionesi. La terza e ultima serata si è invece conclusa martedì 19 luglio con il karaoke night, evento condotto da dj Maurizio Bregaglio.
Rispetto allo scorso anno, si è registrata un'adesione maggiore sia da parte dei commercianti, sia dei cittadini, che si sono cimentati (per la prima volta) nel liscio; tra questi, anche i bambini hanno trovato il loro spazio, impugnando il microfono e cantando sulle note delle hit più famose dell'estate. ''La partecipazione della popolazione - ci ha detto il sindaco Chiara Narciso - è stata molto positiva non solo in quest'ultima serata, ma anche nelle due precedenti''.
La manifestazione ha poi consentito ai commercianti di allestire gazebo o piccole esposizioni all'esterno del proprio negozio, di farsi conoscere. ''La proposta è stata ben accolta e apprezzata'' ha aggiunto la prima cittadina facendo riferimento a questo aspetto. In mezzo alla musica e agli stand, erano inoltre presenti i volontari della Pro loco, impegnati ad offrire bevande per dissetarsi dal caldo.
La serata di ieri si è arricchita di una dedica speciale, come ha evidenziato il sindaco Narciso. ''Questo ultimo giorno di festa con il karaoke ha il valore aggiunto di ricordare un amico, cantante e musicista: Carlo Figini, mancato a fine gennaio 2022 a causa di una malattia. Essendo stato un dj professionista, abbiamo pensato di rendergli omaggio proprio con la musica''.
Carlo Figini, conosciuto con il suo nome d'arte ''Big Dj'', ha lavorato nella discoteca Orsa Maggiore e per molti anni si era impegnato nell'organizzazione del Carnevalone di Lecco. Si era ammalato di Parkinson all'età di 47 anni, nel 2013. Per questa ragione, la moglie, insieme ad alcuni amici, ha pensato di fondare l'associazione ''Big Friends Group'' con lo scopo di sensibilizzare questa causa che non colpisce solo anziani, ma - come in questo caso - anche adulti in giovane età.
''Abbiamo creato questa associazione nel 2018 - ci ha raccontato Lorenza Colombo, moglie di Carlo - con l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca, fondamentale per cercare una cura dal momento che la malattia si sta diffondendo anche tra i giovani.
Questo messaggio è stato evidenziato anche dal video e dalle immagini che sono state trasmesse verso la conclusione di questo momento di festa per condividere l'esperienza di Carlo e della sua famiglia in un periodo doloroso della sua vita.
''La musica era la sua passione e lo ha aiutato a superare i momenti più difficili della malattia finché, purtroppo, non ci ha lasciato. Le nostre tre figlie di 25, 20 e 16 anni lo ricordano come un papà speciale che tutti dovrebbero avere e, per questo, ci manca tanto'' ha concluso commossa Lorenza.
V.I.