Costa M.ga: Giorgia Viganò torna in Brasile e il 24 luglio raccoglie fondi per Naboreiro

''Il desiderio c'è'', aveva detto due anni fa di ritorno da quindici mesi di missione in Brasile. Oggi, quello sbiadito desiderio sta per diventare realtà. Il prossimo 28 luglio Giorgia saluterà ancora una volta l'Italia per passare tre mesi nella missione di Vila Naboreiro, un piccolo villaggio del Brasile sud-occidentale. Volontaria da quasi dieci anni dell'Operazione Mato Grosso (OMG), Giorgia Viganò, classe 1995 e residente a Costa Masnaga, ha lasciato un lavoro sicuro come infermiera a Villa Beretta per dedicare ancora un po' di tempo della sua vita a chi è stato più sfortunato di lei. La scelta del villaggio di Naboreiro non è casuale: tra il 2019 e il 2020 aveva trascorso quindici mesi nella stessa missione. Così, a quasi due anni di distanza dal suo ritorno, Giorgia tornerà dalla sua famiglia brasiliana - come la chiama lei.

Giorgia Viganò

''In questi due anni era rimasto il desiderio di ripartire per il Brasile: sono continuati i rapporti con la mia famiglia, con le ragazze e le persone di Naboreiro. Quando sono partita non c'era neanche stato un vero e proprio saluto a causa del Covid. Quest'anno, invece, si è presentata la possibilità di sostituire una ragazza con cui avevo vissuto in Brasile'', ha raccontato la volontaria. Giorgia, infatti, si occuperà dell'assistenza di alcune ragazze tra i dodici e i diciotto anni con alle spalle situazioni difficili, che trovano nella struttura dell'OMG un rifugio in cui poter crescere serenamente. La volontaria si occuperà dell'organizzazione delle loro giornate, diventando un punto di riferimento in un paese, che seppur incluso tra i paesi in via di sviluppo, presenta ancora diverse sacche di povertà.

Se tre anni fa, al termine degli studi, la scelta di partire era stata presa a cuor leggero, quest'anno le carte in tavola erano altre: ''Da una parte è stato difficile perché lascio un lavoro, le comodità che ho qui e la mia famiglia, dall'altra parte sono abbastanza serena perché è qualcosa che desidero da tanto e ho la fortuna, nel momento in cui tornerò, di avere alcune possibilità lavorative che mi aspettano''.
Teoricamente, il volontariato di Giorgia nella regione del Mato Grosso durerà solo tre mesi, anche se dice di non chiudere la porta a un eventuale prolungamento: "Se ci fosse la necessità sono aperta a fermarmi di più".

Come accade per le vocazioni, Giorgia non crede che questa sarà la sua ultima esperienza di volontariato: ''Mi piace avere questa libertà di poter ripartire per queste esperienze, anche se crescendo diventerà più difficile. Mi piacerebbe ripartire, non per forza per l'America Latina, e magari per aiutare come infermiera''.
Prima della partenza, Giorgia ha organizzato una vendita di torte per raccogliere i fondi da portare al villaggio di Vila Naboreiro. L'appuntamento è fissato per domenica 24 luglio, prima e dopo la messa delle 10:30 nella piazza antistante la chiesa parrocchia di Costa Masnaga.

M. Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.