Cassina de' Bracchi: in sala civica la mostra dell'AFCB sulla Giornata del Ringraziamento

E' stata inaugurata mercoledì sera, in concomitanza con l'apertura della Festa di Sant'Anna, l'ultima mostra fotografica allestita dai soci del Gruppo AFCB, che hanno scelto di omaggiare quest'anno la Giornata del Ringraziamento. Una manifestazione storica per Casatenovo e le sue frazioni, di cui si sono celebrate ben settanta edizioni....+ 2, come si legge anche sulla locandina dell'esposizione.

I fotografi dell'AFCB con i volontari della Giornata del Ringraziamento e della Pro loco

 

Il Covid purtroppo non ha permesso di svolgere - perlomeno in maniera completa - le ultime due, concedendo agli organizzatori soltanto la possibilità di presenziare ad una liturgia ad hoc dedicata alla ricorrenza. L'auspicio è che nel 2023 le cessate limitazioni date dalla pandemia, purtroppo ancora in corso, consentano di riproporre a pieno una delle manifestazioni più apprezzate della storia di Casatenovo.

Fra i visitatori anche il parroco don Antonio Bonacina

Dando uno sguardo alla mostra allestita in sala civica dal Gruppo Amatori Fotografici Cassina de' Bracchi, non ci si può non emozionare di fronte all'evoluzione che ha conosciuto l'iniziativa anno dopo anno. Inizialmente si trattava unicamente di una breve sfilata di trattori per le strade casatesi, seguita da una messa. Di anno in anno, grazie anche al coinvolgimento dei più giovani, la Giornata del Ringraziamento si è trasformata in una vera e propria festa, un momento di aggregazione anche per famiglie, con la possibilità di degustare le pietanze tipiche della cucina brianzola.

Chiaramente non potevano mancare al ''taglio del nastro'' della mostra fotografica, due dei pilastri della manifestazione: Luigi Casati e Marilena Riva. Da sezione casatese della Coldiretti, con il tempo gli organizzatori hanno costituito un gruppo indipendente: Associazione Giornata del Ringraziamento che in occasione del 70esimo anniversario di fondazione, ha dato alle stampe anche una piccola ma apprezzata pubblicazione.

Tornando alla mostra, impreziosita anche dalle sculture con legno di robinia di Alberico Antonio Fumagalli, si potrà visitare anche oggi: dalle 10 del mattino e sino all'ora di pranzo e poi dal tardo pomeriggio sino alla conclusione della festa di Sant'Anna, che stasera si chiuderà con l'esibizione di Bobby Solo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.