Cesana: consegnata la nuova vettura ibrida alla polizia locale
Nuova vettura in dotazione alla polizia locale di Cesana Brianza. Il sindaco Luisa Airoldi, nella mattinata di sabato 23 luglio, ha ufficialmente consegnato le chiavi del mezzo all’agente di polizia locale Carlo Batti, anche se il veicolo è già di fatto utilizzato.
“La convenzione con la polizia locale di Bosisio ci permette, oltre ai vantaggi in termini di sicurezza, di partecipare a bandi - ha spiegato il sindaco Airoldi - Tuttavia non potevamo partecipare ad alcuni che, per l’accesso, chiedevano anche in dotazione moderne vetture, con i recenti requisiti di legge. Avremmo voluto un’auto elettrica ma le tempistiche di consegna non ci consentivano di rispettare i termini del bando e quindi la scelta è ricaduta su un’auto ibrida, a gas naturale e benzina”. A Bosisio Parini la polizia locale aveva già rinnovato nel settembre 2020 il parco auto, acquistando una Volkswagen T-Cross, dotato di una serie di ulteriori dotazioni per permettere agli agenti di avere un mezzo di maggiore efficacia, sia nel controllo del territorio sia nel contrasto allo spaccio di sostanze.
Il nuovo automezzo, acquistato allo scopo di ringiovanire il parco auto a disposizione del comando mediante un’autovettura a bassa emissione con tecnologia benzina ibrida, è una Volkswagen Polo. L'autovettura è comprensiva di un allestimento conforme al regolamento regionale (22 marzo 2019, n. 5 - Capo III) concernente le caratteristiche dei veicoli. Inoltre sono stati aggiunti un kit per il rilievo dei sinistri e la strumentazione per la rilevazione dei sinistri in orari notturni o con poca luce. Tale veicolo, come ha anticipato fa il sindaco Luisa Airoldi, va a sostituire quello in precedenza in uso a Cesana, la cui livrea era ormai datata.
Si tratta di un bando di Regione Lombardia a cui aveva partecipato l’ufficio di polizia locale, dallo scorso anno in convenzione con Bosisio Parini, dove si trova il comando guidato dal comandante Matteo Rossi. 50.000 euro è la quota finanziata dal palazzo regionale: 32.000 euro sono serviti a Cesana per l’acquisto del mezzo, mentre 24.000 euro sono stati utilizzati per le necessità sul territorio di Bosisio Parini. “La convenzione con la polizia locale di Bosisio ci permette, oltre ai vantaggi in termini di sicurezza, di partecipare a bandi - ha spiegato il sindaco Airoldi - Tuttavia non potevamo partecipare ad alcuni che, per l’accesso, chiedevano anche in dotazione moderne vetture, con i recenti requisiti di legge. Avremmo voluto un’auto elettrica ma le tempistiche di consegna non ci consentivano di rispettare i termini del bando e quindi la scelta è ricaduta su un’auto ibrida, a gas naturale e benzina”. A Bosisio Parini la polizia locale aveva già rinnovato nel settembre 2020 il parco auto, acquistando una Volkswagen T-Cross, dotato di una serie di ulteriori dotazioni per permettere agli agenti di avere un mezzo di maggiore efficacia, sia nel controllo del territorio sia nel contrasto allo spaccio di sostanze.
M.Mau.