Cesana: nuove risorse per i box di via Segantini e bilancio

Piergiuseppe Castelnuovo
Il comune di Cesana Brianza ha deciso di usare le risorse giunte tramite il contributo del dipartimento territorio del ministero dell’interno per paesi sotto 5.000 abitanti per la messa in sicurezza di via Alpetto. Si tratta di 10.000 euro per il 2022 e 5.000 euro per il 2023. “Dove c’era il fronte con la parte di bosco, c’è ancora la recinzione che delimitava l’area di cantiere che non è mai stata tolta - ha spiegato il sindaco Luisa Airoldi - Negli scorsi mesi abbiamo provveduto al disboscamento e alla pulizia dell’area per il fatto che ci sarà la riqualificazione del parcheggio di via Segantini. Abbiamo deciso di usare i soldi per eliminare la recinzione ed effettuare un guardrail di protezione in corten e legno”.
Il consiglio comunale riunito sabato 23 luglio ha inoltre provveduto ad approvare, con l’astensione della minoranza rappresentata in aula da Piergiuseppe Castelnuovo, la variazione dell’assestamento di bilancio 2022/2024: sulle entrate correnti figurano i contributi del bando Pnrr per la digitalizzazione (47.750 euro), l’assistenza domiciliare, i diritti di segreteria, le sanzioni al codice della strada, la previsione di contributi per il trasporto disabili. Sulle entrate in conto capitale, ci sono i dividendi di Silea per 21.000 euro. Tra le uscite correnti va segnalato l’incremento della spesa di trasporto scolastico e della mensa, la spesa per un minore (10.000 euro) e la spesa per minori sottoposti a tutela. Nelle uscite in conto capitale figurano l’incremento di 11.500 euro dello stanziamento di villa Borroni per il completamento delle opere mancanti (cartellonista, porte), 5.000 euro per l’acquisto dell’arredo urbano tra cui i cestini per cani e uno stanziamento alla palestra della scuola primaria. “Il bilancio risulta in equilibro ma, vista la situazione di incertezza e di aumento dei costi delle utenze, ci porta a riservare eventuali aumenti. Ad oggi non risultano debiti fuori bilancio” ha specificato l’assessore al bilancio Carlo Valsecchi.
L’amministrazione ha poi approvato all’unanimità la nuova convenzione con la Provincia di Lecco per l’organizzazione dei concorsi e delle procedure selettive del personale: la provincia ha proposto il recesso della convenzione dal 3 giugno, perché ha creato un nuovo modello. La durata della convenzione sarà fino al 31 dicembre 2024. Il comune di Cesana corrisponderà alla Provincia una somma di 100 euro oltre a 250 euro per ogni posto messo a concorso.
“Sono d’accordo nel complesso ma trovo che si un motivo di svuotamento delle competenze comunali” è il commento della minoranza da parte di Piergiuseppe Castelnuovo.
Il consiglio ha infine ratificato una delibera di variazione al bilancio di previsione per inserire i costi delle procedure di censimento per l’Istat. Si tratta di 10.000 euro in entrata e uscita per pagare tutto l’iter procedurale.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.