Nibionno: si è spenta Adamina Rigamonti, centenaria di Tabiago

Adamina Rigamonti
Un'altra centenaria è venuta a mancare. A distanza di quasi un mese dalla perdita di Palma Fagherazzi, la centenaria residente a Cibrone, Nibionno piange ora un’altra decana del paese. Si è spenta infatti mercoledì 27 luglio Adamina Rigamonti, residente nella frazione di Tabiago. La donna, che aveva compiuto cento anni il 29 gennaio, godeva di buona salute fisica anche se purtroppo da qualche anno soffriva di un leggero affaticamento mentale. Era rimasta vedova quando aveva 50 anni e ha quindi dovuto rimboccarsi le maniche parecchio per portare avanti la famiglia da sola. Negli ultimi anni, viveva insieme a due dei suoi tre figli che si occupavano di lei per l’intera giornata: le preparavano i pasti dato che aveva ancora buon appetito e le facevano compagnia. Il sindaco Laura Di Terlizzi con alcuni amministratori e il parroco don Luigi Bianchi si erano recati in visita nella sua abitazione in occasione del compleanno, portandole in dono rispettivamente la sua torta preferita alla panna e una statuetta della Madonna intagliata nel legno. Il primo cittadino ha voluto manifestare la vicinanza alla famiglia in questo triste momento: "Ai figli e ai nipoti, che l'accudivano amorevolmente, va il mio abbraccio e le mie più sentite condoglianze". 
Adamina ha lasciato i tre figli Piero, Ermanno e Aldo con la moglie Maria Rosa e il nipote Mattia, oltre alla sorella Marcella. Le esequie funebri per l’ultimo saluto si terranno giovedì 28 luglio alle 16.30 nella chiesa dei santi Simone e Giuda di Tabiago.
Questa settimana è venuta a mancare un’altra centenaria. Si tratta di Bianca Rossini, classe 1921, originaria di Costa Masnaga. La donna, sposandosi, lasciò il paese brianzolo e andò a risiedere a Varedo. Dal matrimonio nacquero le tre figlie Stefania, Carla e Anna Viganò. Quest’ultima, in particolare, risiede ancora oggi a Costa Masnaga con la sua famiglia: soprattutto in estate, per evitare la sofferenza del caldo cittadino, accoglieva a casa l’anziana mamma, che negli ultimi si trovava ricoverata in una casa di riposo a Besana Brianza. Viene ricordata come una donna lucida e molto risoluta. È stata tumulata nel suo paese natio, dopo la cerimonia funebre che si è tenuta martedì 26 luglio.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.