Missaglia: gara in corso per il primo lotto della pista per Lomaniga, già finanziata
Si conoscerà nei prossimi giorni il nome dell'impresa aggiudicataria dei lavori per il primo lotto della pista ciclopedonale Bariano-Lomaniga. Sta infatti per scadere la gara bandita dal Comune di Missaglia per affidare la realizzazione dell'opera che negli scorsi mesi aveva ottenuto un contributo statale di 700mila euro circa, a copertura dell'intera spesa prevista.
Più complesso l'iter che riguarda il secondo lotto, per il quale l'incarico di progettazione risulta essere ancora in corso. In questo caso ci sono due tratti critici: la primissima parte, in prossimità della curva che piega verso Lomaniga e il ponte a scavalco del torrente Molgoretta, accanto al quale è prevista una vera e propria passerella di connessione alla sede stradale. Non a caso e data anche la lunghezza del percorso, la spesa prevista ammonta a circa 500mila euro.
Si partirà dunque con la prima parte dei lavori, dal condominio Boschetto sino a Via Vivaldi, per un costo complessivo che si aggira intorno ai 200mila euro. Con l'approvazione del progetto esecutivo - avvenuta durante una delle prime sedute della neo giunta Redaelli - il Comune ha potuto bandire la gara. La speranza è che i lavori (burocrazia permettendo) possano iniziare entro l'autunno.
Il primo tratto interessato dalla pista ciclabile Bariano-Lomaniga
''Stiamo già raccogliendo la disponibilità da parte dei privati a cederci i mappali sui quali insisterà la pista'' ha dichiarato il sindaco Redaelli, già assessore ai lavori pubblici nel precedente mandato Crippa.
Il tratto in cui sarà realizzato il secondo lotto
Del progetto che interessa la strada provinciale 54 si parla ormai da parecchi anni; l'obiettivo dell'attuale e della precedente amministrazione comunale è infatti quello di mettere in sicurezza il passaggio di pedoni e ciclisti, il cui transito attualmente appare non privo di rischi, dati anche dall'elevata velocità di percorrenza dei veicoli in transito, oltre che dalla mancanza di uno spazio ad essi riservato. Un secondo obiettivo, non meno importante, è quello di garantire il collegamento fra Missaglia e la frazione di Lomaniga che risulta quella geograficamente più distante dal centro.
Il tracciato della pista ciclopedonale
Nel progetto è inserita anche una riqualificazione dei marciapiedi esistenti nei pressi della rotatoria per una lunghezza complessiva di circa 155 metri e l'illuminazione stradale del nuovo tratto ciclopedonale, che sarà realizzato in sede propria (marciapiede e ciclabile) lungo il lato sud-ovest della strada provinciale nel tratto compreso dall'intersezione con Via Vivaldi fino alla rotatoria che interseca Via degli Ulivi, per un tratto complessivo lungo circa 460 metri.
G. C.