Bosisio: per la siccità, saltano i giochi d’acqua al Precampel

Estate rovente, in cui la morsa della siccità diventa sempre più stringente e...si annullano i giochi con l'acqua in programma per il prossimo fine settimana.
La Pro Loco di Bosisio Parini, in collaborazione con il Comune, ha organizzato, come ogni anno, un programma estivo per intrattenere coloro che rimangono a casa nel mese di agosto nell'area verde affacciata sul lago di Pusiano. Fino a domenica 7 agosto e da venerdì 12 a lunedì 15 agosto sarà aperto il punto ristoro con musica dal vivo al parco Precampel: sono previsti concerti, spettacoli e serate a tema.

Il Precampel visto dal battello Vago Eupili

Giovedì 4 si è svolta la cena a bordo del battello per godere lo spettacolo pirotecnico durante la festa della Madonna della Neve, mentre il programma di domenica 7 agosto prendeva per l'intera giornata giochi con l'acqua e un torneo di calcio saporato 5 contro cinque. Ebbene, la decisione è stata quella di annullare i suddetti giochi che, pur causando qualche probabile malumore tra i bambini, diventano motivo d'esempio contro lo spreco dell'acqua, in un momento storico dettato da una gravità senza precedenti.
"A seguito delle restrizioni causate dal grave periodo di siccità che stiamo attraversando e seguendo le direttive regionali, la Pro Loco Bosisio Parini e il Comune di Bosisio Parini hanno deciso di annullare il torneo di calcio saponato e i giochi d'acqua in programma per questa domenica 7 agosto - è l'annuncio diffuso nelle scorse ore dalla Pro Loco - Abbiamo deciso di regalarvi comunque un pomeriggio di gioia e divertimento con altre attività che verranno comunicate a breve. Siamo consapevoli del fatto che causiamo un dispiacere e a bambini e appassionati sportivi, ma siamo anche sicuri che ci si segue abbia a cuore il nostro territorio e l'ambiente esattamente come noi". A questo proposito aggiungono: "La Pro Loco Bosisio Parini cerca da sempre di ridurre sprechi e di promuovere una valorizzazione consapevole del nostro territorio, sia con la navigazione in elettrico, sia promuovendo attività didattiche per bambini e scolaresche che puntino sulla salvaguardia delle specie autoctone e sullo studio dell'ecosistema locale. Vi ringraziamo per la comprensione".

Il sindaco Andrea Colombo e Rita Castelnuovo

Il sindaco Andrea Colombo commenta così la decisione: "É un gesto di responsabilità civica visto che ogni goccia conta", mentre la presidente di Pro Loco Rita Castelnuovo ha assicurato che non verrà a mancare il divertimento per i più piccoli: "Faremo un parco divertimento ma senza acqua. Avremo quad, tiro a segno gonfiabili e altre attrattive per bambini con la consueta merenda nel pomeriggio".
La situazione è seria tanto che sono già stati presi alcuni provvedimenti dopo che la giunta regionale della Lombardia ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 30 settembre 2022. Per fare fronte a quest'ondata di siccità che sta mettendo in ginocchio le coltivazioni, lo scorso luglio il Parco Regionale della Valle del Lambro, in accordo con le province di Lecco e Como e dopo aver effettuato gli opportuni accertamenti tecnici, aveva infatti concesso il nulla osta al prelievo di acqua dal lago di Pusiano per usi irrigui agricoli emergenziali.

Non subirà invece modifiche il programma di sabato 13 agosto della manifestazione "E...state al lago" di Pro Loco: alle 16 il battello partirà da Bosisio e, dopo aver fatto tappa a Pusiano, raggiungerà l'isola dei Cipressi per un breve tour e per lo spettacolo dei burattini.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.