Rogoredo: bilancio record per la 71esima Fiera di San Gaetano

La settantunesima edizione della Fiera zootecnica di San Gaetano a Rogoredo, svoltasi a partire da giovedì 28 luglio sino a lunedì 1 agosto, è stata un vero e proprio successo e ha attirato più di 30mila persone dall'intero territorio.

Come ci ha spiegato - a distanza di una settimana dalla conclusione della kermesse - il presidente della cooperativa Il Trifoglio, Carlo Galbusera, l'edizione di quest'anno è stata il simbolo della ripartenza e della voglia che i cittadini hanno di passare momenti di spensieratezza insieme.
Animali, macchine agricole, trattori, musica e cibo hanno fatto da filo condutture nel corso di tutte e cinque le giornate organizzate da Il Trifoglio con il supporto del Comune di Casatenovo, della Fondazione Cariplo e dell'assessorato all'agricoltura di Regione Lombardia.

Inaugurata lo scorso giovedì - anche se sotto la pioggia - con la serata danzante di liscio e balli di gruppo grazie alla partecipazione dell'associazione sportiva New Stella Dance, la Fiera ha saputo regalare una serie di momenti speciali dedicati a grandi e piccini. La kermesse è proseguita nella giornata di venerdì quando la manifestazione ha preso il via di prima mattina con mostre permanenti e stand e i presenti hanno potuto assistere allo speciale momento del battesimo della sella a cura del Ranch La Carovana. Dopo un momento per i più piccoli sulle due ruote, alle ore 17 si è tenuta l'apertura dei gonfiabili e delle giostre e in presenti hanno potuto anche dilettarsi con attività di tiro con l'arco a cura degli arcieri della Polisportiva Monticellese.

La giornata di sabato 30, è stata caratterizzata dalla quarta edizione del campionato nazionale di Tractor Pulling, nel corso della quale i partecipanti hanno gareggiato per qualifiche e finali. Interessanti anche l'esibizione di falconeria e la fiera didattica che ha dato la possibilità ai più piccoli di avvicinarsi agli animali e all'allattamento dei vitellini. Domenica, la festa è entrata nel vivo con l'esibizione dell'Ape Cross Show e l'Esibizione regionale canina.

Dopo la messa delle 16, i partecipanti hanno preso parte alla serata country night con Mr. Dollaro, che ha intrattenuto i cittadini di Rogoredo e non. La giornata di lunedì, in chiusura della fiera, è stata caratterizzata da una serie di attività dedicate ai più piccoli grazie all'esibizione Magiche Matite, con la presenza del trucca bimbi, con musica e spettacoli di magia. Ampio spazio è stato dedicato all'iniziativa "Il cane più fieristico", un momento ludico con tanto di sfilata.

Alle ore 21.30, i presenti si sono messi in pista per ballare e divertirsi a ritmo delle hit degli anni '70 e '80 in clima di gioia e convivialità.

Importante ricordare anche la partecipazione di associazioni e attività del territorio (e non) che hanno esposto i propri stand, organizzando attività di degustazione di prodotti tipici e vendita animando ancora di più la festa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.