Oggiono: il teatro dei burattini in Piazza Manzoni ogni venerdì
Il venerdì sera Oggiono ospita la rassegna ''I luoghi del lago e dei colli'' della compagnia teatrale di marionette e burattini ''Il Cerchio Tondo".
Grazie al patrocinio della Provincia di Lecco e al contributo dei Comuni aderenti - in questo caso dell'amministrazione oggionese - la manifestazione, giunta alla sua 23° edizione, è andata in scena l'altra sera a partire dalle ore 21 in Piazza Manzoni. A inaugurare questa serie di appuntamenti è stato il giocoliere Ivan Giussani con il Kabala Circus venerdì 5 agosto.
''Questa - ci ha raccontato Niso Randellini, membro de ''Il Cerchio Tondo'' - è una bella iniziativa perché promuove un modo di aggregazione sociale diverso e più diretto''. Infatti, molti bambini, meravigliati dall'esibizione, sono stati coinvolti come aiutanti, ma anche gli adulti hanno trovato l'occasione di ritornare più piccoli per una sera.
''Abbiamo deciso di investire sugli artisti di strada - le parole dell'assessore alla cultura, all'istruzione e al turismo, Giovanni Corti - come alternativa al cinema d'estate per diverse ragioni: quest'ultimo progetto non trovava molta partecipazione da parte dei cittadini per il fatto che la lista dei film proposti era esigua. Questa iniziativa invece, è nata sia per portare un nuovo tipo di cultura e di intrattenimento, sia per dare la possibilità agli artisti di strada di mostrare il loro talento anche in città, soprattutto dopo le difficoltà che hanno dovuto affrontare a causa della pandemia''.
L'auspicio è che la kermesse riscuota successo ed entusiasmo tra i cittadini; a questo proposito l'assessore si è mostrato fiducioso anche per i prossimi tre appuntamenti. ''Questa proposta rappresenta una prova e una scommessa, ma anche una grande occasione per capire se in futuro si potrà organizzare qualcosa di più grande che coinvolga questa compagnia'' ha aggiunto Corti.
Gli incontri proseguiranno con i giocolieri e cantastorie Claudio e Consuelo insieme alla loro ''cucina errante'' il 12 agosto, seguiti il 19 agosto da Edi Mirabella con "Eddy Sick" e, infine, da Felice Pantone con "Il signore delle ciliegie" la settimana successiva.
Per non perdersi anche gli altri appuntamenti in programma, la compagnia invita tutti ad assistere ad altri spettacoli all'Isola dei Cipressi, a Oliveto Lario, Carenno, Calco, Robbiate, Abbadia Lariana, Lomagna, Civate e Airuno fino al 25 settembre.
V.I.