Missaglia: dopo quattro settimane si è chiuso il centro estivo con Comune e associazioni

Una festa all'insegna delle emozioni quella che si è tenuta venerdì 5 luglio presso la scuola primaria Moneta di Missaglia, sede delle attività del centro estivo organizzato dall'amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio.

Alcune immagini della festa organizzata venerdì sera a chiusura del centro estivo

Un'esperienza che ha allietato le giornate dei giovanissimi iscritti per quattro settimane, dall'11 luglio al 5 agosto e che - come ci hanno raccontato organizzatori e collaboratori - è stata capace di aiutare bambini e ragazzi a riaffacciarsi al mondo della socialità dopo il lungo e difficile periodo Covid.

Gli studenti delle scuole elementari e medie che hanno preso parte al centro estivo sono stati divisi in sei gruppi, ognuno dei quali ha voluto rappresentare un'emozione, filo conduttore delle quattro settimane. Era infatti ''CrEMOJI'' il titolo del progetto, colorato dalle emoji di ogni studente: rosso per rappresentare la rabbia, giallo per la felicità, azzurro per la tristezza e così via.

''Il nostro obiettivo è quello di aiutare le famiglie missagliesi che spesso devono conciliare lavoro e cura dei bambini. Abbiamo voluto creare un contesto di socializzazione, nell'ottica di ripartenza dopo un periodo di lungo isolamento'' ci ha detto l'assessore con delega all'istruzione Diego Benfatto.

Come ci ha raccontato l'amministratore, lo sforzo attuato dal Comune è stato notevole, anche con la volontà di tenere il più basso possibile le quote di iscrizione ed andare incontro alle necessità dei nuclei famigliari. Di fatto, 144 tra bambini e ragazzi hanno preso parte attivamente al centro estivo, un numero veramente alto che ha confermato all'amministrazione comunale la necessità di organizzare progetti come questo.

Anche Massimiliano Quadri, responsabile della cooperativa Paso - che ha partecipato attivamente alla messa in atto del progetto - ha voluto dire la sua in merito, entusiasta di poter essere presente alla festa dopo tre anni.
''La festa di questa sera è una degna conclusione del percorso realizzato nel corso di queste settimane con i ragazzi. Abbiamo cercato di mettere al centro delle nostre attività le emozioni, con la volontà di aiutare i partecipanti ad esprimere ciò che sentono'' ha affermato Quadri.

La serata è infatti proseguita tra canti, balli e giochi di squadra ed individuali nel corso dei quali grandi e piccini hanno avuto la possibilità di mostrare ai genitori le competenze acquisite nel corso delle settimane, divertendosi.
Per quanto riguarda lo svolgimento del centro estivo, le attività organizzate dallo staff hanno quotidianamente preso il via alle ore 8.15 - con l'accoglienza - per poi proseguire nel corso della giornata con giochi, balli, laboratori manuali a tema ''emozioni'' e tanto divertimento.

Organizzati poi tantissimi giochi di squadra come pallavolo, calcio, basket, ginnastica artistica, atletica e danza. Oltre alle passeggiate nel territorio e nelle zone naturali del paese, ogni mercoledì grandi e piccini avevano la possibilità di recarsi presso la piscina di Barzanò per rinfrescarsi nelle calde giornate di metà estate.

Insomma: un programma ricco di attività, che hanno sicuramente stimolato la creatività e l'interesse dei presenti.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.