Missaglia: ''personale'' in un castello della Loira e un'opera per il carcere di Bergamo per l'artista Gerry Scaccabarozzi
Gerry Scaccabarozzi torna ad esporre in Francia. Una bella soddisfazione per l'artista missagliese con alle spalle una lunga carriera che lo ha portato a mostrare le sue opere dal nord al sud del Paese d'oltralpe, inclusa Parigi dove - grazie al contributo della Banca Nazionale Parigina, della Società Ricard e della Pernod- ha all'attivo un centinaio di esposizioni.
Gerry Scaccabarozzi
Dopo 36 anni Scaccabarozzi è stato chiamato a presentare le sue opere al Castello di Azay-le-Ferron, nella regione della Loira (precisamente nella Brenna) dove più di 25 anni fa ha fatto ''gemellare'' sei comuni della Brianza (oltre a Solferino) con altrettanti paesi di questo territorio.
L'inaugurazione della mostra si è svolta dal sabato 30 luglio alle ore 17 alla presenza di un folto pubblico e di numerose rappresentanze comunali e sindaci dei vari paesi gemellati. Alla ''prima'' della mostra con oltre trenta opere sono intervenuti numerosi personaggi del giornalismo e dello spettacolo fra i quali Kitty, la consorte del grande cantante Gilbert Becaud. Quando quest'ultimo si esibiva al Teatro dell'Olympia di Parigi voleva ad ogni suo spettacolo le opere dell'artista Gerry per abbellire il suo camerino.
Ma non è finita qui: nel calendario dell'artista, prima della fine dell'anno, è prevista una grande mostra al carcere Don Fausto Resmini di Bergamo intitolato a questo sacerdote molto attivo per i poveri e i detenuti, mancato per Covid all'inizio della pandemia.
Alla sua memoria l'artista missagliese ha realizzato un ritratto che verrà posizionato nella cappella della struttura penitenziaria. A novembre poi, terrà una mostra alla fiera di Padova e a dicembre è in trattativa per la grande fiera internazionale al quartiere ebraico, nel cuore di Parigi.